lunedì 13 gennaio 2025

Strade pericolose: Il Passo del Salang, Afghanistan

 






TUNNEL DEL SALANG:














Sopravvissuti dopo una valanga
foto da wikipedia.org

Il Passo del Salang (3.878 mt sul mare) attraversa le montagne dell'Hinou Kush tramite il Traforo del Salang (1958-64, 2.600 mt, 3.370 mt sul mare) scavato sotto al passo dall'Unione Sovietica per rendere la percorrenza più sicura evitando neve e frane. Il passo collega Charikar e Kabul con Mazar-i-Sharif e Kunduz. E' un valico di estrema importanza nei collegamenti collegando Kabul col settentrione dello Stato. La strada è in pessime condizioni, nel 2010 il passo fu colpito da 17 valanghe che uccisero decine di persone seppellendo miglia di autostrada e intrappolando i veicoli nel tunnel. Sono stati recuperati circa 160 corpi.


2 commenti:

  1. Il connubio 'strade di alta montagna e Paesi in difficolta'' difficilmente porta a qualcosa di buono :o( Per assurdo, anche se 'altri' creano o lasciano loro qualcosa, in questo caso il Traforo del Salang, la pericolosita' puo' addirittura aumentare. Immagino venga percepito come piu' moderno e abbastanza sicuro ma, senza manutenzione, puo' invece rivelarsi come una trappola. Sul Passo del Salang, alto, innevato d'inverno, con un fondo stradale pessimo e senza parapetti, (nei video) si notano i mezzi che vanno giustamente pianissimo ... poi quando entrano nel Traforo iniziano tutti ad andare a manetta, senza calcolare che le condizioni interne, della strada e meteo, sono identiche a quelle fuori. Per quel che ho potuto capire guardando qualche filmato, e' abbastanza ingannevole pensarlo come un vero e proprio traforo, ovvero un tunnel che entra da un lato della montagna e ne esce dall'altro, creando un percorso buio ma stagno. Per la maggior del suo tragitto, questo Traforo e' invece 'accostato' alla montagna e ha protetti solo tre lati: il fondo stradale, la copertura e la parte attaccata all'altura. Il quarto lato e' invece un susseguirsi di aperture, a volte a mo' di alti finestroni e altre volte come se avesse solo dei piloni (senza pareti). Probaibilmente cosi' facendo hanno risparmiato si' l'illuminazione ma la neve a vento e il gelo entrano lo stesso. Capisco la sua importanza ma d'inverno, il Passo e il Traforo, non dovrebbero essere aperti ... sempre se esistono altre strade alternative.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questo passo è il più inquietante che ho viso finora, altre gallerie sgarrupate e buie sono migliori del "miracoloso" tunnel del Salang, non credo ci siano alternative valide però perchè vedo è ugualmente percorso da molti mezzi pur sapendo l'altissimo numero di valanghe e di morti che procura questa via. Basta vedere l'ultima foto, dopo una valanga è tutto coperto di neve come se questa strada la montagna non la volesse. :o(

    RispondiElimina