martedì 14 gennaio 2025

Castelmezzano, Potenza

 
















Fortilizio normanno


foto da wikipedia.org

Castelmezzano (705 abitanti, 750 mt sul mare) si trova nel Parco delle Dolomiti Lucane, le sue origini risalgono circa tra il VI e V secolo a.C., centro abitato da coloni greci che arrivarono qui scacciati dalle invasioni saracene. Nell'XI-XIII secolo, dopo l'occupazione longobarda, fu costruito un castello nel punto più alto, con i Normanni la cittadina visse un periodo di pace e sviluppo mentre con gli Angioini declinò. Dal Trecento il Comune fu affidato alla diocesi di Potenza e a quella di Acerenza. Con gli Aragonesi (XIV-XVI secolo) divenne feudo e solo con il barone Giovanni Antonio De Leonardis, che governò dal 1580 al 1616, ci fu un certo sviluppo. Nell'Ottocento Castelmezzano conobbe il fenomeno del brigantaggio che spinse molte famiglie a trasferirsi oltreoceano. Fa parte dei Borghi più belli d'Italia, dichiarato da una rivista statunitense "fra le più belle località del mondo di cui non si è mai sentito parlare".


2 commenti:

  1. La vera bellezza di Castelmezzano e' data dalla sua ubicazione e dalla meravigliosa natura che ha intorno, non quindi dalla mano dell'uomo poiche' mi pare che, a livello monumentale e artistico, non ci sia piu' di tanto da vedere. Se le Dolomiti Lucane sono tutte cosi' sono veramente uno spettacolo! E' bellissimo osservare queste verdi e rigogliose valli circondate da cime completamente spoglie! Castelmezzano e' adagiato su di un costone, non proprio all'apice ma comunque parecchio in alto ... in quella giusta misura da avere le rocce sopra la testa e il verde in basso. Qualche cimetta un po' piu' dispettosa e' invece tra le case, giusto per ricordare che sono proprio loro, le Dolomiti, le padrone dei luoghi. L'abitato e' talmente compresso da non lasciar spazio se non ad un reticoloto di vicoli e stradine, in un andamento sempre a sali-scendi. Il monumento di spicco e' il Fortilizio Normanno che appare pero' come una grande roccia con una sorta di gradinata scavata che la ricopre sino al punto piu' in alto. Non essendo pratica dei luoghi non riesco a capire se la costruzione non c'e' piu' e ne sono rimaste solo le fondamenta in pietra o se la formazione rocciosa e' scavata all'interno. Tralasciando per un attimo monumenti e natura, voglio proprio complimentarmi con la cittadinanza per come cura i propri luoghi. Le facciate delle case sono quasi tutte perfette, siano esse a intonaco o a facciavista, e i selciati ottimamente mantenuti e puliti, tanto da mostrarsi come un gioiellino incastonato sulla montagna! Gia' solo per questo Castelmezzano merita appieno una visita, e' uno spettacolo si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il panorama che circonda Castelmezzano è notevole! Lui se ne sta incastrato fra le rocce che gli fanno da corona e quelle che spuntano fra le strade, il resto è verde, man mano che si scende. I resti del fortilizio mi pare siano pochi, l'enorme masso che contiene la lunga scala intagliata credo sia naturale con "appoggiata " la costruzione in basso che ne sfrutta una parete, sicuramente un punto di osservazione che ha evitato la costruzione di una torre di avvistamento, ma è una mia mera supposizione. La cittadina, proprio per la peculiarità della zona in cui sorge, è piacevole e attrattiva, ma niente monumenti ridondanti: se si alza lo sguardo ci ha pensato la natura. :o)

    RispondiElimina