lunedì 6 gennaio 2025

Polli nel mondo: la razza Siciliana e la razza Sebright

 











L'antica razza di polli Siciliana è estremamente rara, in diverse varietà di colore ha una peculiare forma della cresta detta "a corona", unica al mondo. Esiste da molti secoli, le sue origini sarebbero derivate da accoppiamenti tra polli locali e polli dell'Africa settentrionale che presentano una cresta a coppa. Ottime ovaiole, arrivarono fino agli USA dove le riselezionarono e le battezzarono Flower Bird, in Inghilterra sono chiamate Sicilian Buttercup. La Siciliana originale andò scomparendo ma alcuni allevatori italiani si sono impegnati per conservare la razza e salvarla dall'estinzione. Pollo molto rustico e vivace, ha una spiccata attitudine alla produzione di uova, è fiero e battagliero, coraggioso e territoriale, resistente alle malattie. Di indole vagabonda, è allevato a scopo di recupero e non ha mai assunto una grande importanza economica ma culturale.

>o<


Golden


Citron


Silver
foto da wikipedia.org

La razza nana inglese Sebright fu creata nell'Ottocento, è una delle razze più piccole di pollo, il tipico pollo ornamentale da compagnia. Razza unica, il maschio e la femmina hanno un piumaggio molto simile, i colori originari sono la Oro orlato di nero e l'Argento orlato di nero ma nel Novecento sono state create altre varietà. Tipici polli da compagnia, sono perfetti per ornare il giardino, molto vivaci e attivi, la loro riproduzione è piuttosto difficile inoltre sono molto vulnerabili alla malattia di Marek (infettiva, dei volatili domestici) per cui vanno vaccinati al primo giorno di nascita.




2 commenti:

  1. I polli di razza Siciliana sono esteticamente belli e hanno un caratterino adatto alla vita contadina perche' son calmi, se vogliono, e agguerriti, se serve :oD Insomma, nonostante la coroncina, son abbastanza selvatichini. La gallina e' bella tonda, quasi possente, ed e' una buova ovaiola. Per cio' che riguarda il suo aspetto, direi che e' poco 'vistosa', senza tanti fronzoli ma ricoperta di un bel piumaggio, con qualche sfumatura tono su tono. Il gallo invece sembra uscito da un libro, a colori, di fiabe. La spettinata coda e il ventre sono generalmente neri, mentre il resto delle piume ha colori molto accesi che vanno dall'arancione a qualche tonalita' di rosso scuro. Guardandolo in questa sua livrea, a me fa' venire in mente un'eruzione vulcanica e quindi direi che rappresenta al meglio l'Etna o comunque tutta la Sicilia. Riguardo i polli di Sebright, si fatica molto a capire se siano usciti dalla tavolozza di un pittore (pignolo direi, viste le bordature) o ora ora da un sofisticato peluquero. Il colore golden e' quello piu' affascinante, ma anche tutti gli altri son comunque molto belli. Questa razza di polli nani, e' quasi certo che non la si trova dal contadino dato che, piu' che animali da cortile, son delicate e cagionevoli bestioline da compagnia, che fanno pochissime uova e che non sono neanche tanto buone da mangiare. Tra maschi e femmine non c'e' tanta differenza di peso e si somigliano molto, li differenzia solo l'altezza della crestina e il portamento delle piume sulla coda. Nonostante la grande differenza di stazza, forse li vedrei bene in qualche villa insieme ai pavoni, solo che quest'ultimi non volano ma i Sebright si'. Percio' se nel giardino non si vuol rimanere solo con i pavoni ... purtroppo bisogna farli vivere in voliera :o( Belli ma sfortunati, si'! :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In questa piccola serie di razze "pollifere" ho scelto quelle più belle e quelle più strane, il pollo Siciliano per la particolarissima cresta a coppa che lo caratterizza dagli altri, è un pollo vagabondo e territoriale, con un bel caratterino, ma anche i suoi colori son piacevoli. :o)
    La razza Sebright invece non "serve a nulla", non è stata selezionata nè per mangiarsela nè per le uova ma per la bellezza e i colori delle sue piume, come per i pavoni e i cigni che da secoli "decorano" parchi e giardini. Sono molte le razze create solo a questo scopo e hanno una vasta platea di estimatori. In effetti perchè no? Bellissimo il suo piumaggio, molto elegante in qualsiasi colore. :o)

    RispondiElimina