Moschea dell'Imam 'Ali
(1623-32, riedificata più volte, architettura safavide)
con cupola d'oro,
terzo luogo santo dell'Islam, conserva la tomba di 'Ali.
Vi sarebbero stati sepolti anche Adamo ed Eva e Noè, secondo gli Sciiti
Najaf
(1.221.000 abitanti)
è un grande centro di pellegrinaggio,
nei secoli attorno al santuario sono stati eretti ospizi, scuole,
biblioteche e conventi sufi rendendo la città il centro dell'insegnamento
e della teologia della Shi'a,
gran parte di tutto ciò è stato danneggiato
durante il regime di Saddam Hussein
Wadi al-Salam (VII secolo) o Valle della Pace, Naiaf, è il più grande cimitero islamico e il più grande del mondo, questo cimitero contiene molte tombe di profeti ed è stuato vicino alla moschea dell'Imam 'Ali dov'è sepolto il quarto califfo dell'Islam sunnita e il primo Imam dell'Islam sciita. Per questo quasi tutti gli sciiti in Iraq ambiscono di esserci sepolti. Nei 14 secoli di vita dell'Islam il cimitero ha ospitato circa 5milioni di corpi che, essendo semplicemente inumati, non sono riesumabili.
Naiaf mi e' apparsa particolarmente interessante proprio per quell'incredibile e immenso cimitero che, a conti fatti, sembra piu' grande e piu' popolato della citta' stessa. L'abitato appare moderno e ben tenuto, sicuramente pronto a soddisfare le necessita' dei tanti pellegrini la cui meta e' la meravigliosa Moschea dell'Imam 'Ali, o degli amici e parenti che accompagnano, o fanno visita, ai loro cari nella Valle della Pace. Questo antico cimitero, per questioni strettamente religiose, e' un luogo molto ambito come ultima dimora per tantissimi iracheni. A colpo d'occhio, oltre che estesissimo, appare molto spettinato, quasi tralasciato, ma sicuramente, per i loro canoni, non e' cosi'. Molte tombe sono singole ma tante sono di famiglia e scendono nel sottosuolo. Immagino, visto che e' antico, che gli stili delle sepolture siano diversi a secondo del periodo della loro creazione ma, non essendo pratica delle loro usanze, non saprei neanche distinguerli e datarli. Come di prassi non ci sono foto, fiori ne' abbellimenti vari. Quello che piu' mi ha colpito non e' tanto la notevole mancanza di spazio tra le lapidi, quanto la quasi completa assenza di viali e di punti di riferimento che lo rendono quasi simile ad un labirinto. Penso che bisogna avere un grande senso di orientamento perche', se ci si addentra, si rischia di girar delle ore prima di uscirne fuori. La Valle della Pace e' comunque un luogo storico che merita di esser visitato, se si viaggia in zona, magari pero' con una guida ;o)
RispondiElimina@ ZeN: In effetti nell'immenso cimitero è facile perdersi, senza guida ci vorrebbe il collare della Tractive (mi pare si scriva così) che segnala la posizione del possessore, ma anche i parenti avranno sto problema ... O.O'
RispondiEliminaNon sapevo dell'esistenza di questa Valle dedicata alle sepolture sciite, vista da lontano sembra una città, spunta qualche sepoltura a colori vivaci ma la massa ha lo stesso colore della terra che li ricopre. Meravigliosa la Moschea dell'Imam 'Ali proprio lì vicino, a Najaf. Nonostante i danneggiamenti è un luogo di grande fermento religioso, molto particolare e suggestivo. :o)