Grotta Sudama e interno
Ganesh
foto da wikipedia.org
Le Grotte di Barabar sono le più antiche grotte scavate nella roccia sopravvissute in India, risalgono all'Impero Maurya (322-185 a.C.) situate nella regione di Makhdumpur nel distretto di Jehanabad, Bihar. Si trovano sulle colline gemelle di Barabar (4 grotte) e Nagarjuni (3 grotte), erano utilizzate dagli asceti della setta Ajivika che aveva molte somiglianze sia con il Buddhismo che con il Giainismo, diverse sculture e iscrizioni più recenti sono buddhiste e indù. La maggior parte delle grotte ha 2 camere scavate nel granito con una superficie interna molto lucidata, la "lucidatura Maurya" che dà anche un effetto eco.
Le Grotte di Barabar sono un qualcosa di veramente magico! Risalgono ampiamente a prima dell'anno 0 e forse per gli indiani rappresentano un qualcosa di archeologico piu' che di religioso (ma non ne siamo certi). Mi immagino che loro frequentano questi siti per conoscere meglio il proprio passato, esattamente come noi facciamo quando (per esempio) ci addentriamo tra le rovine etrusche. Il loro uso era prettamente religioso, probabilmente di una dottrina che non estiste piu', ma successivamente vennero comunque riutilizzate da buddisti e induisti. Le alture che le contengono non si capisce se sono naturalmente lisce o se sono state levigate di pari passo con gli interni delle grotte. Di statue, iscrizioni o decori, ce ne sono veramente pochi e di epoche successive ... ma qua si viene per osservare il magnifico lavoro di scavo. Innanzi tutto e' bene ricordare che non lavorarono sull'arenaria ma sul granito, quindi su una pietra molto dura, e lo fecero con un'attezzatura arcaicissima. Prima di entrare, gia' osservando solo la prefezione geometrica dei portali, si intuisce l'altissimo livello delle loro opere. Anche all'interno la 'perfezione' e' la grande padrona dei luoghi, con le sue pareti (sicuramente) a piombo e i soffitti a botte che, salvo per l'oscurita', neanche fanno intuire di essere dentro una grotta. A braccetto con la 'perfezione' troviamo 'l'acustica', con il suo meraviglioso effetto eco e non con il classico e confuzionario rimbombo. Le Grotte di Barabar sono veramente uniche, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Queste grotte antichissime apparentemente non hanno quasi nulla da far vedere di artistico e architettonico, la loro preziosità sta tutta nella perfezione e maestria con cui sono state ottenute, l'attenzione era tutta mirata verso le tecniche da usare per ottenere il risultato voluto, e ci son riusciti! :D
RispondiEliminaQuesti bui "gusci" lucidati ad hoc hanno un'acustica più unica che rara, visto il periodo in cui sono state scavate. ;o)