giovedì 31 ottobre 2024

Fairmont Le Chateau Frontenac, Canada

 
















foto da wikipedia.org

Il Fairmont Le Chateau Frontenac è un hotel storico in stile Chateau situato nella Vecchia Quebec City progettato da Bruce Price e inaugurato nel 1893. Ha 18 piani ed è uno dei primi grandi alberghi ferroviari designato Sito storico nazionale del Canada. Ampliato tre volte, l'ultima nel 1993, fu costruito dalla Canadian Pacific Railway, lo stile "castello" fu utilizzato in tutto l'hotel con enfasi sugli elementi gotici e alcuni elementi in stile vittoriano. Lo chateau ha 610 camere e suite, la maggior parte delle quali sono a tema con i nomi dei capi di stato e di governo che hanno visitato l'hotel (Churchill Suite, Roosevelt Suite, la Charles de Daulle suite e la Elizabeth II, con il nome dell'ex regina del Canada). Ci sono anche suite a tema come l'Alfred Hitchcock che vi ha girato un film e Celine Dion in stile Art Dèco. Nell'hotel si trovano 3 ristoranti e sul tetto quasi 70.000 api mellifere che producono 295 kg di miele l'anno, miele utilizzato nei suoi ristoranti.


2 commenti:

  1. Del Fairmont Le Chateau Frontenac mi hanno veramente impressionato le sue dimensioni che fanno piu' pensare ad una e propria cittadella in stile anziche' a un castello. Lo stile di edificazione e' un castellifero, indubbiamente non medievale, forse piu' sette/ottocentesco, formato da tanti corpi diversi, spesso uniti tra loro, che si sono aggiunti col tempo imitando perfettamente il gusto della costruzione originale. Di per se' e' molto gradevole ma se viene visto in panoramica con il resto della citta', e' particolarmente impattante. Gli interni hanno la maggior parte delle pareti rivestite con 'qualcosa' ... legno, pannelli, specchi, carta da parati ... pochissime le parti di muro semplicemente dipinte, relegate soprattutto negli ambienti meno interessanti come le scale. Mi riesce abbastanza difficile definire lo stile generale poiche' ci vedo tanto diverso retro' unito insieme, forse un po' di Signoril-Old West, ma anche deco' e novecentesco ... insomma, confusionario. Oltre ad essere enorme esteriomente e' anche ampissimo negli interni con sale sconfinate e corridoi infiniti. Sicuramente, se si vuole evitare 'un qualcuno', lo si puo' fare tranquillamente senza dare nell'occhio, tanto quest'hotel e' cosi' dispersivo! Come ogni luogo per vip e alla moda, anche qua ci son passate molte delle persone che contano o che contavano. Devo esser sincera, mi ha impressionato, pero' in negativo, ecco :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Enorme hotel di fine Ottocento, è stato costruito seguendo i gusti dell'epoca mischiandoli tutti insieme e dandogli un'aspetto castellifero. Ricordiamo che siamo in Canada ... non è gli Stati Uniti ma insomma ... di lingua francese, si è voluto stupire in tutti i sensi puntando sull'apparenza "antica" della struttura e delle sue decorazioni. Non so, all'epoca, se era l'unico così in Nord America o no, comunque è indubbio che è "fuori dal normale". Le stanze decorate sono molto scenografiche, si punta sui grandi spazi e sul business congressuale e anche sulla praticità di accesso, visto che si trova su una ferrovia. La sua magnificenza ha attirato molti noti e blasonati personaggi che lo hanno reso ancora più famoso. :o)

    RispondiElimina