Sala Araba
Sala da Fumo detta Sala Moresca
foto da wikipedia.org
Villa Mimbelli (1865-75, neorinascimentale) ospita il Museo Civico "Giovanni Fattori", fu costruita su commissione del ricco mercante Francesco Mimbelli insieme a un vasto edificio destinato al deposito del grano. Il museo raccoglie dipinti del famoso pittore Fattori e di altri macchiaioli e post macchiaioli, i granai sono utilizzati per esposizioni temporanee. L'ingresso principale, adatto all'accesso delle carrozze, ha una tettoia in ghisa, quello laterale ha ampi archi che immettono direttamente nelle sale da pranzo e da soggiorno con soffitto a stucco e affreschi, al piano terra c'è anche la Sala da fumo in stile orientale. Il parco è di ispirazione romantica, accoglie una cappella e un teatro all'aperto del Novecento.
Osservando Villa Mimbelli, e in particolare la Sala Moresca, per gusto e stile, l'ho immediatamente associata al Castello di Sammezzano ... poi vedendo i video, ho capito che non avevo sbagliato :o) L'aspetto piu' meraviglioso di questa Villa e' dato dal fatto che non sia andata perduta, ne' snaturata, ne' caduta nell'oblio, come purtroppo spesso succede, ma che oggi, resa pubblica e fruibile, sia diventata un notevole polo attrattivo per la citta' di Livorno. Difatti, oltre che essere gia' interessante di per se', e' stata ulteriormente trasformata in un 'contenitore museale' che ospita, in pianta stabile, le opere del macchiaiolo Fattori, mentre l'annesso 'granaio', e' sede di mostre temporanee. Visitare Villa Mimbelli non e' quindi solo immergersi in un contesto architettonico nobiliare ottocentesco carico di preziosita' e di eclettismi, ma e' anche poter godere di ulteriori esposizioni pittoriche o di altro genere. Questo edificio che in generale si mostra in linea con il suo tempo, difatti e' neoclassico e corredato di un gradevole giardino arricchito con vari 'annessi e connessi', al suo interno regala invece delle vere e proprie chicchine, come la gia' citata Sala Moresca. Questa Sala non e' l'unica particolarita' esistente in questa spettacolare dimora ma e' forse l'ambiente che attira piu' l'attenzione per le sue peculiarita'. Molto belli i suoi stucchi, le decorazione murali, gli arredi ... capaci proprio di catapultare 'l'ospite' in mondi lontani e forse anche un po' immaginari ;o) Villa Mimbelli merita proprio di esser visitata, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Livorno non è nelle classifiche delle città italiane più visitate ma ha le sue chicche come Villa Mimbelli, all'esterno assomiglia a molte altre costruzioni dell'epoca, quello che la distingue è l'interno con questa spettacolare Sala Moresca a dire il vero inaspettata in un "guscio" simile. Il Castello di Sammezzano si vede che è "strano" fin da fuori! :D
RispondiEliminaChi visita Livorno ci deve fare una capatina anche per vedere i quadri di Fattori e dei Macchiaioli. :o)