giovedì 25 luglio 2024

The Kelpies, Scozia

 
















foto da wikipedia.org

I Kelpies sono una coppia di monumenti a testa di cavallo in acciaio tra le città scozzesi di Falkirk e Grangemouth che formano l'ingresso orientale nel canale di Forth and Clyde. Ogni testa è alta 30 mt, le sculture rappresentano i kelpie, spiriti mutaforma che abitano i laghi nel folklore scozzese e irlandese ma anche la stirpe del cavallo pesante dell'industria e dell'economia scozzese che trainava i carri, gli aratri, le chiatte e le navi carboniere che hanno modellato l'area di Falkirk. Le sculture son stare progettate dallo scultore Andy Scott e sono state completate nel 2013, intorno a loro si trova il parco The Helix, posizionate su entrambi i lati di una chiusa e di un bacino appositamente costruiti, sono state visitate nel primo anno dall'inaugurazione da quasi 1milione di persone.


2 commenti:

  1. Avendo quest'Urbe sempre nel sangue, nel vedere le prime due foto, ho immediatamente pensato che il monumento fosse in travertino, ma e' stato il flash di un attimo poiche' subito dopo ho realizzato che mi sbagliavo. Sono veramente poche le 'istallazioni' moderne che gradisco dato che la maggior parte delle volte i miei sensi le percepiscono come orribilanti ... ma devo ammettere che questa e' meravigliosa! Cosi' come reputo ottima quell'idea di aver tratto ispirazione tra il folklore locale e un animale domestico che era praticamente indispensabile nella loro quotidianeita'. Quindi, se invece di rappresentare le teste di due cavalli di una razza autoctona e nel contempo gli spiritelli locali, l'artista magari avesse creato qualcosa tipo 'cigni, margherite o uccelli tropicali', sicuramente l'opera non avrebbe avuto lo stesso successo dato che, oltre la bellezza, le lucine e l'ingegno, queste sculture toccano le corde delle loro tradizioni e del loro cuore. I Kelpies sono formati da un'intelaiatura metallica ricoperta da tessere d'acciaio, posizionate in maniera da creare la forma delle teste di cavallo. La particolarita' di queste tessere e' di essere, in primis, tutte diverse ma anche sistemate in maniera leggermente distante tra loro al fine di rendere visibile l'illuminazione interna ... e forse anche per evitare l'effetto vela in caso di venti molto forti. I Kelpies mi son piaciuti tantissimo si si si!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questo è un bel modo di creare arte contemporanea capibile da tutti senza tante "sexe" psicologiche ma con significati ben profondi nelle radici delle tradizioni e nella storia locale. I Kelpies hanno rivalutato un parco rendendolo unico in Scozia, il loro disegno è ben fatto rendendoli quasi "vivi" spuntare dal suolo, quasi volessero uscirne e volare fra le colline. A me piace l'arte e l'architettura contemporanea e moderna anche nei contesti più antichi, ma dev'essere bella e a tema, come quest'opera. :o)

    RispondiElimina