venerdì 26 luglio 2024

Chedigny, Francia

 













Chiesa di Saint-Pierre-es-Liens


Rosa Jeanne de Chedigny
foto da wikipedia.org

Chedigny (565 abitanti) si trova nel dipartimento dell'Indre e Loira, dal 1991 il borgo ha piantato più di 800 rose sui marciapiedi delle strade ottenendo il marchio francese di "Jardin Remarquable" (Giardino notevole).


2 commenti:

  1. Chedigny e' sicuramente un villaggetto francese molto particolare poiche' ci sono piu' cespuglietti di rose che abitanti! :oD Scherzi a parte ... ;o) questo intelligente progetto di piantare molte specie di rose un po' da tutte le parti e corredarle con tanto di cartellino (comunale) riportante la relativa descrizione botanica, non credo che il frutto di una generale e improvvisa 'passione floreale' dei residenti ma piu' di una collettiva voglia (cittadini + amministrazione) di 'salvare' i propri luoghi. Immagino che in Francia, come in Italia ma anche nel resto del mondo, i piu' remoti e defilati villaggetti, sono sempre i primi a soffrire di degrado e di pesanti spopolamenti. Per evitare questo, spesso le 'intelligenti' comunita' che vedono smagrirsi di giorno in giorno, si inventano un qualcosa di calamitante e di unico per non morire. A Chedigny, sicuramente molti decenni fa', pensarono alle rose ... dato che, oltre la datata Chiesa, non ci sono monumenti, castelli o altre antichita' da usare come richiamo focalizzante. Lasciando da parte 'il perche' e il percome', gli abitanti di Chedigny hanno veramente creato un qualcosa di unico e, a mio avviso, se si e' in zona, soprattutto durante il loro festival o in stagione di fioritura, merita appieno una bella visita!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Alle volte (o quasi sempre?) per "rivitalizzare" un villaggio basta un pò di oculata iniziativa invece di grandi investimenti, la cura degli spazi comuni è il "segreto" per una vita migliore come il coinvolgimento di tutti gli abitanti nella gestione e decorazione del borgo appellandosi alla responsabilità di ognuno. Chedigny non ha fascinosi e storici monumenti ma ha le sue rose e le piante che costeggiano case e strade, specie in primavera, che attirano i turisti facendo diventare il centro abitato un villaggio-giardino. Bella idea! :o)

    RispondiElimina