mercoledì 24 luglio 2024

6- Palazzi dei Rolli: Palazzo Carrega-Cataldi, Palazzo Cosma Centurione e Palazzo Centurione-Gavotti, Genova

 
















Galleria Dorata





Atrio
foto da wikipedia.org

Palazzo Carrega-Cataldi o Palazzo Tobia Pallavicino (1558-61, XVIII secolo, rinascimentale, Patrimonio Unesco) è sede della Camera di Commercio di Genova, costruito per Tobia Pallavicino, facoltoso commerciante di allume discendente da una delle più antiche famiglie nobili che occupò molte cariche per la Repubblica genovese. Fu sopraelevato nel XVIII secolo dalla famiglia Carrega.

>o<















Palazzo Cosma Centurione o Durazzo Pallavivcini o Palazzo di Gerolamo III Pallavicino (XVI-XVIII, 1718-24 e 1756-63, Patrimonio Unesco) della famiglia di Giorgio Centurione è un insigne esempio di Barocco genovese, l'attuale aspetto risale all'inizio del Settecento dalla famiglia Pallavicini.

>o<









Palazzo Centurione-Gavotti (1843)


2 commenti:

  1. Sempre tutti bellissimi i Palazzi dei Rolli anche se qualcuno 'spicca sopra la media' e incanta. Uno di questi e' proprio Palazzo Carrega-Cataldi, meraviglioso dentro e fuori. Ho gradito molto le facciate, sebbene il palazzo sia stato rialzato, proprio perche' non hanno tentato di mascherare il nuovo facendolo sembrare vecchio ma lo hanno invece diversamente ideato, senza pero' stonature o cadute d'eleganza. Si mostra quindi bicolore, bugnato in basso e intonacato in alto. La sua stanza piu' prestigiosa e' la Galleria Dorata, piena di stucchi e di specchi in uno stile roCcoco' di altissimo livello, ma anche gli altri ambienti, come l'atrio, non sono certo da meno! Molto interessante anche Palazzo Cosma Centurione, con alcune stanze completamente decorate in stile barocco, altre con i soli soffitti affrescati e tante solo tinteggiate in bianco. Dei tre Palazzi dei Rolli visti oggi, Palazzo Centurione-Gavotti appare come quello con gli interni in assoluto meno elaborati, quasi fosse il piu' poverello, ma in effetti non e' proprio cosi', basta rendersi conto che essendo piu' recente degli altri, e' stato edificato in uno stile molto piu' sobrio, in effetti in linea con i gusti del suo tempo. I suoi generali esterni neoclassicheggianti non li gradisco molto ma il loggiatino sopra l'ingresso principale e' una chicchina!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Palazzo Carrega-Cataldi, nella sua Galleria Dorata, è straordinariamente ricco di magnificenza, quasi una reggia, questa sala è stata ideata per quasi "intimidire" gli ospiti "schiacciandoli" dalle migliaia di decorazioni e affreschi che lo caratterizzano. Ho molto apprezzato il tavolo a specchio. :o)
    Trovo Palazzo Cosma-centurione molto più elegante e raffinato con decorazioni e affreschi dai colori tenui, mi piace pure l'ingresso con colonne e il bellissimo pavimento in bianco e nero. Palazzo Centurione-Gavotti ha di più un'aria di "normalità borghese", interessanti i terrazzi "a tasca" e il loggiato al primo piano. :o)

    RispondiElimina