Ramses III
probabile padre di Ramses VI
Ramses VI,
statua da Karnak,
Museo di Luxor
Shabti di Ramses VI
TOMBA:
lì sepolto
Ramses VI (circa 1180/1170-1136 a.C., XX dinastia) fu un faraone figlio di Ramses III e della Grande sposa reale Iside Ta-Hemdjen, la sua tomba si trova accanto a quella di Tutankhamon. Il nome regale era Nebmaatra-Meriamon che significa "Ra è il Signore di Maat-amato da Amon", il suo nome natale è Ramses-Aminherkhepshef-Netjermekalunu che significa "Nato da Ra-Amon è con il Suo forte braccio-dio sovrano di Lunu" (Eliopoli). Probabilmente era figlio di Ramses III, la sua consorte fu la regina Nubkhesbed dalla quale ebbe 2 figli maschi e una femmina. Ramses VI è l'ultimo faraone del Nuovo Regno, la sua tomba (KV9) si trova nella Valle dei Re e fu più volte profanata.
Con Ramses VI, ultimo faraone del Nuovo Regno, continua la lenta ma inarrestabile decaduta di questo grande popolo. Il declino, iniziato gia' da tempo prima, vede una serie di faraoni, proprio come Ramses VI, che non riescono a riportare splendore, benessere diffuso e unita' religiosa nei propri regni ma si limitano ad accompagnarli verso l'oblio. Durante questo lasso di tempo, ci hanno fatto spia del loro generale decadimento proprio i vari ritrovamenti artistici e architettonici. Osservandoli, ci si rende conto che la loro arte diventa sempre piu' semplice e minimale, cosi' come si avverte la totale mancanza di grandi opere, di monumenti e di splendide sepolture. Per quanto bella che sia la tomba di Ramses VI, non si puo' non pensare che in fondo neanche era la sua poiche' la sua salma venne collocata nella tomba di un suo predecessore. Piu' o meno sappiamo che e' vissuto tra i 40 e 50 anni ma non credo sia certo quanto proprio abbia effettivamente regnato. Di questo Faraone e' stata ritrovata solo qualche piccola statua che lo ritrae e lo Shabti. Non sappiamo se avesse un corredo funerario e ne' quanto fosse importante poiche' la K9 venne depredata piu' volte. Nell'arco di tutto il Nuovo Regno, Ramses VI e' stato quindi una meteora, 'arrivato e ripartito' senza lasciare grande traccia di se' nell'ambito della storia dell'Antico Egitto.
RispondiElimina@ ZeN: Quando i faraoni permisero l'ascesa inarrestabile al potere dei sacerdoti la loro discesa nell'oblio iniziò, i sacerdoti li privarono dei loro patrimoni, del loro potere sacro e profano e li relegarono a ruoli secondari, ecco perchè a un certo punto le tombe, le costruzioni, i templi, ecc. divennero sempre più rari compresa la secolare propaganda imperiale. Si vede da tutto quello che non hanno più potuto realizzare. Ramses VI, in proporzione ai suoi predecessori, aveva, come si dice, le "pezze al c..." tanto da accomodare la sua mummia nella bellissima tomba di Ramses V ed è questa ad attirare per la sua bellezza e maestosità. :o)
RispondiElimina