Il Duomo di Colonia, Cattedrale Metropolitana dei Santi Pietro e Maria (1248-1880, gotico e neogotico, 7.914 mq, Patrimonio Unesco) è la sedicesima chiesa più grande del mondo, fino al 1884 è stato l'edificio più alto al mondo con le sue torri da 157 mt, si trova dove sorgevano delle case romane e un tempio dedicato a Mercurio. Nel 784-818 fu edificata la Cattedrale ottoniana che conservava le reliquie dei Re Magi (bottino di guerra sottratto dalla Basilica di Sant'Eustorgio di Milano), le spoglie di Gregorio di Spoleto (presbitero romano martire sotto Diocleziano) e dei Santi Felice d'Africa e Nabor in una cassa monumentale realizzata dall'orefice Nicolas de Verdun. La Cattedrale così divenne uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio d'Europa, nel XII secolo la Cattedrale fu sostituita con un nuovo edificio, un grandioso tempio gotico ispirato alle cattedrali francesi, nel XVII secolo si volle "barocchizzarla" perdendo notevoli parti d'arte medievale, nell'Ottocento furono ripresi i lavori basandosi su schemi e progetti medievali pagati soprattutto, tramite una sottoscrizione, dal popolo. Bombardata 14 volte durante la II guerra mondiale, non collassò, i lavori di restauro finirono nel 1956. La sua architettura si basa molto su quella di Amiens in Francia soprattutto per la pianta, lo stile e le proporzioni della navata centrale, ha le volte gotiche più alte del mondo. L'interno è stato più volte rimaneggiato, soprattutto nell'Ottocento.
Leggere la storia del Duomo di Colonia e' quasi spaventoso! ahahah edificata, riedificata, sostituita, bombardata, ricostruita ... appare quasi come un monumento alla resilienza, piu' che un vero e proprio luogo di culto. Devo ammettere pero' che ogni rimaneggiamento ha contribuito a renderlo piu' possente ma anche piu' bello. Esternamente sembra quasi che le pietre siano state lavorate con l'uncinetto e nell'insieme si mostra come un unico merletto che, con i suoi ghirigori, i suoi pieni e i suoi vuoti lo sostengono regalandogli una meravigliosa leggerezza visiva. Gli interni vantano di soffitti tra i piu' alti al mondo e sono sorretti da una notevole serie di enormi colonne che, giunte all'apice, immaginariamente continuano la loro corsa intrecciandosi, dando vita a bordature e costoni decorativi. Un altro suo punto di forza sono le estese vetrate artistiche, antiche e preziose, che riescono a regalare giochi di colore ma soprattutto tantissima luce agli interni. Di grande pregio l'Arca dei Re Magi e interessanti la serie di reliquie custode oggi in questo Duomo ... (sgraffign...) recuperate in qua' e in la' :o( Come sempre sono attratta dai gargoyle ... e qua ce ne sono veramente di meravigliosi! Il Duomo di Colonia non sara' tra i piu' alti e neanche tra i piu' grandi, ma e' indubbiamente tra i piu' belli! Se si viaggia nelle sue vicinanze, merita senz'altro una visita.
RispondiElimina@ ZeN: Ecco l'ultima chiesa della classifica mia personale, il Duomo di Colonia è indubbiamente molto bello, frutto delle varie vicende susseguitesi nel secoli che l'hanno reso quello che oggi è, persino nell'Ottocento, invece di stravolgerlo, hanno voluto seguire gli schemi medievali e questo ha permesso di dargli un'aspetto coerente col suo passato, imponente, prezioso, verticale e pieno di dettagli. :o)
RispondiElimina