mercoledì 10 luglio 2024

Il Pechinese, Cina

 




foto da wikipedia.org






Il Pechinese (H 20-26 cm, peso 3-10 kg) è una razza nata a Pechino, una delle razze più antiche, per secoli potevano essere posseduti solo da membri del palazzo imperiale di Pechino, in seguito furono importati in Europa dai soldati inglesi e francesi (1860). Cani sacri della Città Proibita, protettori del Buddha e capaci di allontanare gli spiriti maligni, sono attenti guardiani coraggiosi che non esitano ad attaccare cani più grossi. Nella Cina imperiale tutti si inchinavano al suo passaggio e il suo furto era punibile con la morte. Non è un cane impegnativo ma oltremodo orgoglioso e dignitoso dal comportamento altero e distaccato, sopporta altri cani e ama essere servito come un nobile. Adatto alla vita in appartamento, è un cane emotivo, coccolone con il proprietario e ostile con chi non conosce, è fedele, molto intelligente, adatto alla vita familiare. Non ha bisogno di praticare esercizio quotidiano e non ama la vita all'aria aperta, per questo è l'ideale per gli anziani. Va spazzolato tutti i giorni, può avere problemi respiratori.


2 commenti:

  1. Il Pechinese mi da' un po' quell'idea che, nonostante le sue minute dimensioni, sia abbastanza difficile da gestire sia a livello di toilettatura che a livello di rapporti sociali con le persone estranee e con gli altri cani. Cercando sempre di lasciargli la sua dignita', ovvero evitando di rasarlo a pelle (che tra l'altro penso che diventi incredibilmente orribile), questa bestiola ha bisogno di essere spazzolata frequentemente. Oltre la grande attenzione che bisogna rivolgere al suo mantello, (a detta del video) e' bene ricordare che la sua perdita di pelo e' talmente copiosa che, per non vivere sommersi da lanuggine e matassine di pelo, bisogna effettuare una costante e accurata pulizia di ogni ambiente domestico. Selezionato per secoli a svolgere la piccola guardia personale, se non lo si addestra piu' che bene, e anche questo non e' facile visto la sua altezzosita' unita alla grande intolleranza a qualsiasi imposizione, potrebbe risultare piuttosto aggressivo e mordace con le persone e gll animali che considerata estranei. Dicono sia adatto alle persone anziane dato che come loro ama muoversi poco ma francamente ho i miei dubbi solo se penso a quanto tempo dovrebbero passare con la spazzola e la scopa in mano. Poco, anzi pochissimo, consigliabile associarlo ai bambini poiche' non tollera i dispettucci, le tiratine di coda e i particolari maneggiamenti. Quindi, se si tiene all'incolumita' delle loro falangine, meglio portarli a giocare altrove. E' una bella bestiola ma con un suo ben definito caratterino ... quando lo si conosce e lo si rispetta ... diventa un compagno prezioso e impagabile!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Pechinese ebbe anni di notorietà nel passato ma mai è diventato una moda, come fu il Cocker per esempio. E' una razza particolare non tanto per il mantello che è impegnativo da tenere in ordine, quanto per tutto l'insieme della sua personalità. In Italia non è molto visto in giro e i pochissimi che ne posseggono uno spesso lo straziano rasandolo (come lo Shi-Tzu), è evidente che non conoscono la razza e che forse l'hanno trovato nell'uovo di Pasqua ... :o/
    E' comunque cagnolino molto noto con una grande storia e di buona compagnia. :o)

    RispondiElimina