lunedì 29 luglio 2024

Il Lhasa Apso, Tibet (Cina)

 




foto da wikipedia.org









Il nome del Lhasa Apso (h maschi 25,4 cm, peso 4.8 kg) significa "cane barbuto di Lhasa", ha origini tibetane molto antiche, la razza nacque nel V secolo a.C. Molto rispettato dai Buddhisti tibetani viveva a stretto contatto con il Dalai Lama nel suo tempio facendo da guardiano che segnalava eventuali intrusioni nel luogo sacro. Sono ammessi tutti i colori ma generalmente si trova nei colori oro, nero, bianco e marrone o pluricolore. E' un cane molto attivo, intelligente e sicuro di sè dalla personalità molto forte, ottimo cane da compagnia, è diffidente con gli estranei, ma obbediente. Considera il proprietario un suo pari, ama far lunghe passeggiate e giocare, tranquillo e indipendente affronta serenamente le assenze del proprietario. Russa molto, è soggetto a problemi renali ereditari, fratture e alla displasia all'anca.


2 commenti:

  1. Il Lhasa Apso e' una razza di cagnetten dalle dimensioni e dal peso molto contenuti. La sua vera particolarita' e' data dall'abbondante mantello e dal suo caratterino molto testardo, accompagnato pero' da una grande intelligenza. Nella sua forma piu' splendida, quella da esposizione, il suo pelo, copioso e liscio, viene fatto allungare sino a toccare terra ... creando quell'effetto 'spazzoletta' che aumenta la difficolta' di capire da quale parte e' la testa e da quale la coda! ahahah :oD Proprio in questo momento, quando l'effetto 'mocio' gli maschera il corpo, il suo muso assume un aspetto molto particolare e interessante, tanto da farmi venire in mente il viso dei vecchi saggi orientali, quelli che sic sic e coperti con poco, hanno nell'immaginario comune una lunga barba, folte ciglia e capelli, portati con la divisa nel mezzo, che sorpassano le spalle. Nonostante le sue radici nobili, soffre di molte patologie, spesso altamente invalidanti, ma puo' essere un'ottima compagnia per chi cerca un compagno vivace, attento, ma non eccessivamente appiccicoso. Questa razza non e' tra le mie preferite pero' ammetto che e' un bel cane e lo preferisco, se confrontanto con altri della sua taglia ... anche perche' fortunatamente non e' stato selezionato con il muso schiacciato!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Lhasa non è molto diffuso da noi, difficile vederlo e impossibile vederlo con il mantello lungo. A parte (si fa per dire) le patologie di cui può soffrire, trovo che le razze indipendenti siano più adatte alla convivenza con l'uomo, non è bello avere sempre l'ansia ogni volta che si deve uscire (anche per poco) sapendo che il tuo cagnolino risente d'ansia da separazione, così l'attacca pure a te. Ahahahaha! Il Lhasa è comunque un ottimo compagno di vita che non annoia mai, con una taglia adatta agli appartamenti più piccoli, ma il suo pelo deve essere curato, anche se non arriva a terra. ;o)

    RispondiElimina