Palazzo Angelo Giovanni Spinola o Palazzo Spinola (1558-76 e 1580) fu iniziato da Angelo Giovanni Spinola ambasciatore della Repubblica di Genova in Spagna e banchiere di Carlo V d'Asburgo, finito da suo figlio.
>o<
Palazzo Nicolò Spinola di Luccoli o del Marchese Stefano Franzone (XVI e 1606) è un rilevante esempio di Barocco genovese che fu ricostruito prima del 1560 da Nicolò Spinola marchese di Vergagni. Rinnovato e sopraelevato nel 1606.
>o<
Palazzo Gio Battista Spinola o Palazzo Andrea Spinola (1563, XVII-XVIII secolo, Patrimonio Unesco) fu acquistato dai Doria nel 1723.
A questo punto, anche chi non e' addentrato nelle peculiarita' della storia genovese (come me), ben presto capisce, gia' solo leggendo le nomenclature di tanti palazzi dei Rolli, che la famiglia Spinola era sicuramente annoverata tra i Casati piu' ricchi, prestigiosi e potenti! Le tre meraviglie viste oggi non appartenevano tutte non alla stessa persona ma comunque a membri e a discendenti Spinola. A mio avviso la loro vera peculiariata' e' quella di esser stati edificati in un lasso di tempo ben definito, il XVI secolo, che porta a immaginare che proprio in quegli anni raggiunsero l'apice della loro importanza e floridezza. Il Palazzo che veramente mi e' rimasto negli occhi, senza comunque togliere nulla agli altri, e' Palazzo Angelo Giovanni Spinola, completamente affrescato ... dentro, fuori, sui soffitti e persino nella pareti, con una serie di meravigliosi trompe l'oeil da 10 e lode. Bellissima anche l'entata, creata proprio per stupire ... e in effetti ci riesce alla perfezione ;o) Al secondo posto ci vedo bene il Palazzo Gio Battista Spinola, indubbiamente bellissimo e anche Unesco, ma visto che il gran talento degli artistiti che vi lavorano venne particolarmente sottoposto ad una narrazione 'delle gesta' dei Spinola, ho avuto quella sensazione di spocchiosita' (cit. perche' io so' io e voi non contate un c...), assolutamente non percepita nel palazzo precedente ove invece l'arte si esprime in natura e i paesaggi, regalando agli ambienti un'eleganza unica. In 'ultimis' ci incuculo Palazzo Nicolò Spinola di Luccoli, ampliato e un po' rieditato, che ha perso molta della sua verve iniziale, spenta soprattutto dalla presenza di molte parti semplicemente tinteggiate in bianco.
RispondiElimina@ ZeN: Concordo, Palazzo Nicolò Spinola di Luccoli pare un pò "batostato dalla vita", pare che nel tempo, per adeguarlo a usi diversi, sia stato modificato ed abbia perso l'anima di quello che era, al contrario certamente Palazzo Angelo Giovanni Spinola che pare dal di dentro una reggia con tanto di sala del trono. Palazzo Gio Battista Spinola è invece tipico dei Rolli, eleganza, fine decorazione e affreschi da urlo. :o)
RispondiElimina