giovedì 9 maggio 2024

Il Protele (Proteles cristata)

 




foto da wikipedia.org












Il protele è un piccolo mammifero carnivoro non in pericolo di estinzione, tuttavia va tutelato in quanto il ripopolamento nelle aree adatte a lui è molto limitato dalla persecuzione umana, talvolta è ucciso per la credenza che attacchi il bestiame invece dovrebbe essere protetto poichè le termiti di cui si nutre sono una vera rovina per gli allevamenti di bestiame. Si nutre infatti di insetti, è l'unica specie di questo genere appartenente alla famiglia delle iene da cui si differenzia per le 5 dita sulle zampe anteriori (la iena ne ha 4), le orecchie più grandi e i denti più deboli. E' un pò più grande di una volpe (48-50 cm al garrese) e pesa dai 9 ai 14 kg. Il pelo giallo-grigio ha strisce nere ed è lungo sul dorso e sul collo, quando è spaventato si drizza, da qui il nome. E' un animale timoroso, notturno, poche le specie di termiti di cui si nutre usando la lunga lingua, può mangiare altri insetti, uccelli da nido o carogne ma sono una parte minima della sua dieta. Le tane possono essere vecchie tane di oritteropo o di porcospino ma anche di lepre selvatica (che allarga) o se le scava da sè.


2 commenti:

  1. Il protele non lo conoscevo e quindi mi ha fatto piacere vedere e leggere di questo, per me, nuovo animalino. Appartenendo alla famiglia delle iene ha, come tutte loro, un fisichino che non brilla per eleganza soprattutto se paragonato a quello dei canidi. Anzi direi che tutte le iene sono facilmente riconoscibili proprio per alcune parti del loro corpo che appaiono non armoniche con tutto il resto. Molto bello e particolare il suo abbondante mantello, folto in tutte le sue parti ma molto piu' lungo sulla dorsale e sulla coda che, come una crestina, si alza se spaventato. Vedendolo gia' solo in foto come si trasforma quando e' impaurito, dal vivo dovrebbe essere uno spettacolo, si'! :oD Ho temuto di leggere che potesse esser cacciato per usarne la pelliccia o per mangiarne le carni ... ma per fortuna non e' stato cosi'. Anche la sua dieta e' molto particolare, difatti e' soprattutto insettivoro e particolarmente goloso di termiti. Nonostante tutte le sue buone qualita', tra cui quella di essere notturno e quindi discreto, non aggressivo ma al contrario molto timoroso e che liberi dagli insetti gli allevamenti e i piccoli villaggetti, viene comunque scacciato dall'uomo, se non addirittura ucciso, perche' ... bhe', sopratutto per ignoranza e per qualche antica credenza che lo vede come sanguinario e sterminatore di animali da cortile :o( Certo, se e' proprio affamato, qualche pulcinello o qualche piccolissimo animaletto lo mangera' pure ma credo che in quei luoghi ci siano talmente tanti insetti che raramente ha bisogno di cacciare altro. Il protele e' un animale utile che vive in un habitat naturale limitato, lasciarlo vivere in pace sarebbe la miglior cosa da fare, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Devo dire che il protele ha un fisichino più piacevole di quello della iena, muso compreso, per altri versi la ricorda ma questa è una "iena" anomala, timida, insettivora, insomma non rompe le balle a nessuno. Molto particolare quando alza la sua "cresta" pelosa, subìsce le credenze popolari sbagliate dettate dall'ignoranza, questo in certe zone può metterlo a rischio per questo è necessario che le popolazioni residenti siano informate correttamente! O.o

    RispondiElimina