mercoledì 8 maggio 2024

Le chiese più grandi del mondo: Cattedrale di San Giovanni il Divino (New York) e Cattedrale di Sant'Isacco (Russia)

 




foto da wikipedia.org









La Cattedrale di San Giovanni il Divino (1892-1999, neoromanica e neogotica, anglicana, incompleta) copre 11.200 mq, è la settima più grande chiesa del mondo e si trova a Manhattan. E' una delle cattedrali più famose del continente americano e sarebbe la più grande chiesa protestante del mondo. Le più ricche famiglie di New York aderirono alla raccolta fondi per la Cattedrale, i piani degli architetti prevedevano una costruzione eclettica ispirata all'architettura romanica e a quella bizantina, più tardi il progetto continuò secondo lo stile neogotico (dal 1911), la costruzione è stata sospesa alla fine degli anni Novanta per mancanza di fondi.

>o<





















La Cattedrale di Sant'Isacco (1858, neoclassica, di rito Cristiano Ortodosso Russo) ha un'estensione di 10.767 mq, è l'ottava chiesa più grande al mondo e si trova a San Pietroburgo. E' uno dei monumenti più interessanti dell'arte russa e dell'architettura neoclassica dell'Ottocento, dal 1931 è diventata un museo. E' la quarta chiesa costruita sul posto ma lo zar vietò di distruggere le parti consacrate (che poi vennero eliminate) della vecchia cattedrale complicandone la costruzione. A causa del terreno paludoso furono necessari 10 anni per porre le fondazioni. All'esterno ha 112 colonne monolitiche di granito rosso locale.


2 commenti:

  1. Molto interessanti questi due edifici religiosi che, piu' o meno, si equiparano in grandezza. Per cio' che riguarda la Cattedrale di San Giovanni il Divino, a New York, tutto sommato e' un peccato che abbiano finito i fondi e sia rimasta incompiuta perche' era stata progettata con una bella facciata e vederla cosi' mancante di alcune sue porzioni superiori in qualche modo ne rovina tutta l'estetica. Anche Il neogotico usato mi e' apparso molto particolare perche' piu' si inizia a guardare verso l'alto e piu' diventa lineare e spoglio, fino ad arrivare alla porzione dell'unico campanile presente che, molto piu' tarchiato di tutto il resto, ricorda proprio gli 'albori' del gotico, insomma quel tipico stile di transizione con il romanico che e' possibile osservare in molte delle piu' piccole e antiche chiesette inglesi. Gli interni sono disadorni e non particolarmente attrattivi. La Cattedrale di Sant'Isacco a San Pietroburgo e' estermente classicheggiante, anzi direi che strizza molto l'occhio al Palladio tant'e' che vedendo i due ingressi colonnati, molto simili tra loro, mi e' venuta in mente Villa Capra (la Rotonda). Decoratissimi e molto colorati gli interni, proprio come nel piu' puro stile bizantino, anche se non ho gradito molto la notevole presenza del color oro. Interessanti invece alcuni dipinti in cui i volti dei personaggi sono volutamente in penombra (offuscati) tanto da renderli poco visibili e riconoscibili. In definitiva dell'edificio religioso americano, malgrado l'incompiutezza, ne ho apprezzato piu' gli esterni che gli interni mentre per quello russo e' stato esattamente in contrario.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La Cattedrale di New York ricalca uno stile tipicamente britannico, non vedo granchè di Romanico, forse la pianta? O.O
    Considerando com'è New York è una struttura che riporta i nuovi Americani alle loro origini europee e chiaramente stride con il contesto in cui si trova, eppure credo sia vista come un'oasi di pace ... :o)
    La Cattedrale di San Pietroburgo non ha una facciata ma 4, tutte uguali, è uno stile classico russo che unisce bizantinismo, classicismo e barocco personalizzato con i gusti dello Stato. In Russia il colore oro è molto usato e meno male che, almeno all'esterno, molti bellissimi palazzi hanno colori pastello ... non mi piacciono affatto le colonne e trovo molto pesante tutta la struttura. O.o'

    RispondiElimina