domenica 12 maggio 2024

Arcipelago di Madeira, Portogallo

 




foto da wikipedia.org

ISOLA DI MADEIRA
FUNCHAL:











Palazzo del Comune
(XVIII secolo, Barocco, Neobarocco, Rococò)


Casa-Museu Frederico de Freitas


Hotel Monte Palace Tropical Garden


Forte de Santiago
(1614)


Forte de Sao Joao Baptista
(XVII secolo)


Cattedrale
(1514, stile gotico e manuelino)





Palacio de Sao Lourenço
(XV secolo)

Funchal (104.000 abitanti) fu fondata nel 1421.

>o<

ISOLA DI PORTO SANTO:






Vecchio Municipio


Igreja de Nossa Senora da Piedade


Fabrica das Aguas
(1922)


Casa di Cristoforo Colombo

Vila Baleira, meta del turismo balneare, è il principale abitato dell'Isola di Porto Santo (54.000 abitanti), qui visse per due anni Cristoforo Colombo.

>o<

ISOLA DI MADEIRA:


Machico
(21.000 abitanti)

>o<

CAMARA DE LOBOS:









Camara de Lobos ha 34.000 abitanti

>o<


Santa Cruz,
29.000 abitanti

SANTANA:





Santana ha 8.800 abitanti

Madeira è un arcipelago di isole vulcaniche del Portogallo nell'Oceano Atlantico a 545 km dalla costa africana, con 250.000 abitanti è formato dalle isole maggiori di Madeira e Porto Santo e altre disabitate (le Desertas) e le Isole Selvagge. Il capoluogo è Funchal a Madeira, altre città Machico, Camara de Lobos, Santa Cruz e Santana. Secondo Diodoro Siculo (storico greco antico) Madeira fu scoperta dai Fenici nel VI secolo a.C., l'arcipelago fu riscoperto nel 1419 dai Portoghesi, all'epoca era disabitato, che lo occuparono e dal 1420 venne colonizzato da genti dell'Algarve e del Minho ma anche da nobili e specialisti francesi, italiani, spagnoli, inglesi e delle Fiandre, fra questi Cristoforo Colombo e suo fratello cartografo Bartolomeo, gli schiavi furono portati dalla Guinea, dalle Canarie e dall'America del Nord. Dal 1807 al 1814 l'arcipelago fu occupato dal Regno Unito e la sua economia divenne florida grazie alle piantagioni di canna da zucchero e i vigneti. Madeira è porto franco e gode di esenzioni e agevolazioni fiscali.


2 commenti:

  1. L'Arcipelago di Madeira si trova, come le Canarie, lungo le coste del Marocco solo che e' piu' a Nord e molto piu' distante dal'Africa, oltre che appartenere al Portogallo e non alla Spagna. Da come si vede nelle foto e nei vari video, quest'arcipelago, pur essendo abitato e molto frequentato dai turisti, non e' stato preso d'assalto dalla mala-movida, ne' diventato meta ambita per far fortuna ... quindi, un soggiorno qua, credo che sia particolarmente ambito per gli amanti della natura e della tranquillita'. L'isola di Madeira e' la piu' estesa e popolata, oltre che godere di una grande varieta' di panorami che vanno dalla bellezza del mare alla grande rigogliosita' della flora dato che ha notevoli alture e molta ricchezza acqua. Tutta questo verde naturale e' oltremodo affiancato da parchi protetti e da orti bonanici e, quando c'e' il verde, ci sono anche tante specie animali che lo abitano, in questo caso molte sono addirittura autoctone. Sull'isola e' ubicata la capitale, Fuksal, ma non mancano altre piccole cittadine e molti villaggetti sparsi. La maggior parte delle architetture piu' datate seguono i classici stili portoghesi, come il Manuelino, ma tutto e' molto piu' semplice e light. Delle antiche strutture un po' piu' possenti e sostanzione, a ridosso delle coste, e' ancora possibile osservare qualche forte difensivo. Tra i tanti abitati, impossibile non nominare Santana con le sue tipicissime casettine triangolari. L'isola di San Pietro e' molto piu' piccola di quella di Madeira. In alcuni suoi punti ha un aspetto molto rurale ma anche nelle cittadine si respira una generale aria di semplicita' fatta di piu' piccole e modeste abitazioni. Oltre a Madeira e San Pietro, l'arcipelago e' formato da altre isolette minori e disabitate. Sono luoghi veramente incantevoli e meritano appieno una visita!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: L'arcipelago di Madeira è fuori dalle rotte assaltate dal turismo di massa, dall'assordante movida notturna, dalle costruzioni mostruose dedicate al ricovero delle folle strombazzanti estere che tolgono l'anima a qualsiasi cosa. Chi va a Madeira cerca la pace, e qui la trova. Forse l'ha salvata la lontananza dalle coste, forse proprio la morfologia di queste isole ma spero sia una scelta precisa degli abitanti che son felici di accogliere ma molto meno di essere "vandalizzati" dal business turistico. Le isole, lo dico sempre, sono particolarmente delicate nei loro equilibri e la coscienza dei residenti del loro valore è importantissima, non ci si può "vendere" per denaro altrimenti si perde la propria identità che è un valore da tutelare. Pur essendo apparentemente "marginali" le isole hanno molto da dare e da far conoscere ai visitatori con la loro storia e la bellezza del territorio, spero rimangano così, semplici e tranquille, un valore oggi come oggi essenziale. :o)

    RispondiElimina