domenica 14 aprile 2024

Torun, Polonia

 



CITTA' VECCHIA:


foto da wikipedia.org





Fiume Vistola

Torun (201.000 abitanti) è una città medievale Patrimonio Unesco sul fiume Vistola inclusa fra le 7 meraviglie della Polonia, città ricca di architettura e storia, era una delle città più grandi e ricche della Corona del Regno di Polonia. Fu fondata da due cavalieri Teutonici nel 1233, successivamente arrivarono i frati Francescani seguiti dai Domenicani e nel 1280 divenne membro della Lega Anseatica trasformandosi in un'importante città commerciale dove nel 1473 nacque l'astronomo Niccolò Copernico.


XIV-XX secolo


(1867)








Cattedrale
(XV secolo, gotica)


Artur Court
(1891)


Vecchio Municipio


Ufficio Postale
(1894, neogotico)


Edificio rinascimentale


Casa natale di Niccolò Copernico
(XV secolo)


CITTA' NUOVA:


Santa Caterina d'Alessandria,
neogotica


Piazza del Mercato con chiesa di San Giacomo


Edificio in stile prussiano





Castello dei Cavalieri Teutonici
(XII-XIII, XV secolo, gotico)

Nel XVII secolo le tensioni fra cattolici e protestanti crebbero, nel secolo successivo la popolazione nobile e borghese era di lingua tedesca e protestante mentre le classi sociali più umili erano di lingua polacca e cattoliche. Nel 1793 la città fu annessa al Regno di Prussia, nel Novecento la popolazione locale ricevette la cittadinanza polacca mentre la maggior parte dei tedeschi lasciò il territorio. La comunità ebraica sostenne il governo polacco nella raccolta di fondi per la difesa aerea contro l'invasione tedesca della Polonia, molto più generosamente dei cittadini polacchi ma nel 1939 quando conquistò la città l'esercito tedesco deportò l'intera comunità ebraica, Torun si salvò durante la II guerra mondiale che nel 1945 fu liberata dall'Armata Rossa e restituita alla Polonia e la popolazione tedesca fu espulsa. Il centro storico di Torun si divide in due parti: la Città Vecchia e la Città Nuova.


2 commenti:

  1. Ho trovato molto interessante, ma anche molto raro, questa suddivisione di un centro storico in citta' vecchia e nuova. Questo porta a pensare non solo ad una diverso e successivo ampliamento della parte piu' antica ma proprio ad un successivo evolversi di eventi che ha portato ad una nuova edificazione (fatta di stili piu' tardivi) che pero' non ha ne' sconvolto ne' completamente rieditato cio' che gia' esisteva. Questa citta' che per molto tempo venne baciata dalla fortuna in quanto membro attivo della ricca lega anseatica, col passare dei secoli e' diventata scena di cruenti scontri tra piu' religioni oltre che esser stata invasa e conquistata da diversi popoli. Nonostante il tanto sangue versato, Torun, ad eccezione della parziale distruzione del Castello dei Cavalieri Teutonici, non ha mai subito danni alle proprie architetture. Molto belli e prestigiosi i suoi edifici storici e le molteplici grandi Chiese ... un patrimonio edificato in mattoncini e in stili che seguono andamenti tipicamente centro e nord europei. A mio avviso, ci vedo un po' di Germania e molto dei Paesi Bassi. Di tutti i vari stili mi ha stupito molto il gotico e il successivo neogotico in quanto assolutamente diversi da quello di altri Paesi. Torun mi e' piaciuta proprio per le sue particolarita', per i contrasti tra quel patrimonio piu' austero che vive fianco a fianco a strutture molto decorate e leziose. Quello che pero' ha attirato veramente la mia attenzione e' stato l'edificio in stile prussiano ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Se non erro i popoli defiiti "germanici" occupavano una vasta area europea, Paesi Bassi compresi, quindi non c'è da meravigliarsi di stili che ricordano quel Paese, ma nulla era uniforme, in questa grande area c'erano molte altre civiltà che convivevano diciamo pacificamente. Il problema nasce a causa delle religioni o dell'espansionismo, a Torum è furoreggiato il primo ma era ben accompagnato dalle guerre sanguinosissime di tipo religioso che hanno funestato l'Europa e l'Inghilterra specie quando iniziarono a prendere piede varie confessioni protestanti che volevano prevalere, più recenti del Cattolicesimo ma molto aggressive. I Cristiani non son da meno, eeehhh! :o/
    Torun Vecchia risale al Cinquecento per lo più, Torun Nuova all'Ottocento, la particolarità è che invece di abbattere il vecchio centro ne hanno costruito uno più recente accanto senza però sconvolgere i panorami ma integrandoli con i più vetusti. :o)
    Pare una città molto piacevole, ricca di stili, di piazze, di monumenti e di arte. Lo stile (o gli stili) del posto son molto sobri, le decorazioni esterne sono discrete come i colori degli stabili, un'armonia serena insomma. :o)

    RispondiElimina