mercoledì 3 aprile 2024

Scicli, Ragusa

 




foto da wikipedia.org

















Chiesa di San Matteo
(1762, Barocco Siciliano)
simbolo della città, ricostruita nel Settecento,
Duomo fino al 1874 è stata lasciata in abbandono senza copertura,
dalla realizzazione della copertura in cemento armato degli anni Novanta
ci sono problemi statici a causa del peso eccessivo





Chiesa di San Giovanni Evangelista
(1760-65 e 1854, in Barocco Siciliano, Patrimonio Unesco)
frutto di innumerevoli ricostruzioni tra la prima metà del Settecento
e i primi anni dell'Ottocento,
dal 1918 svolge anche la funzione di Pantheon avendo ricevuto numerose spoglie
di soldati sciclitani caduti nella I guerra mondiale





Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
(XV secolo prima chiesa, XIX secolo chiesa attuale, Barocco neoclassico)


Madonna del Carmine


Grotte di Chiafura


Palazzo Beneventano


Palazzo Fava


San Guglielmo

Scicli (27.000 abitanti) è una monumentale città barocca Patrimonio Unesco come Città Tardo Barocca della Val di Noto. Con i Normanni, che introdussero il sistema feudale,  conobbe un periodo di notevole sviluppo agricolo e commerciale (1090-1195) poi passò agli Svevi, agli Angioini e agli Aragonesi. Con il terremoto del 1693 e la distruzione della città rinacque in chiave barocca con numerosi palazzi nobiliari settecenteschi. Nel 1720 tornò al potere il Regno di Sicilia. La città antica, che per secoli ha mantenuto il carattere di cittadella fortificata, sorgeva sul colle di San Matteo.


2 commenti:

  1. Scicli e' una delle localita' piu' marginali della Val di Noto ma che ugualmente venne distrutta durante il grande terremoto del 1693. Questa sua peculirita' di essere abbastanza defilata dal fulcro del dramma e dalla 'ricostruzione barocca', sebbene anch'essa goda di questo stile, l'hanno resa un po' meno interessante e meno visitata di tutto il resto. A me tutto sommato e' piaciuta proprio per questo ;o) Bella la sua posizione vicino alla costa ma non completamente sul mare, prezioso il suo patrimonio 'barocchifiro' ma anche le molteplici costruzioni un po' piu' spagnoleggianti ... il tutto sicuramente in tono minore rispetto magari ad una Noto ma non per questo meno interessante. Di Chiese ce ne sono veramente molte, grandi e piccole, ma comunque sempre degne di nota e di esser visitate. Su tutte, piu' che la Cattedrale, spicca la Chiesa di San Matteo, posizionata sulla collina ove esisteva la vecchia citta', da sempre simbolo di Scicli ma, a mio avviso, anche di tutti quei danni provocati da insensati e malfatti restauri. Quindi, se la natura l'aveva graziata, ci ha pensato poi l'uomo a renderla inagibile. Ho apprezzato tantissimo Palazzo Fava, anzi direi che e' proprio lo stabile che mi e' piaicuto di piu'! Dall'interessante facciata rimarcata in altro colore, con i decori, i fregi e le balconate che tanto mi ricordano un particolare filone di architetture spagnole ... magari mi sbaglio ... comunque mi piace lo stesso ;o) Scicli e i suoi dintorni sono stati il set di un noto ciclo di film e, anche proprio per questo, sono aumentati i visitatori, i villeggianti e il generale interesse per questa bellissima cittadina.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo per la bellezza della vecchia Cattedrale, la trovo bellissima, ha una facciata armoniosa ed elegante, belli molti palazzi nobiliari che hanno difatti un'aria spagnoleggiante, ma anche le altre chiese sono dei gioiellini come quella di San Bartolomeo che, pur essendo la più recente, ha un'importante e movimentata facciata ricca di colonne e dettagli. Scicli ha interessato gli sceneggiatori di Montalbano, un motivo ci sarà ... ;o)
    I suoi panorami, il mare vicino, le scenografie della città la rendono degna dell'attenzione dei visitatori. :o)

    RispondiElimina