martedì 2 aprile 2024

Città fantasma: Craco, Matera

 




foto da wikipedia.org






Il centro storico di Craco (599 mt sul mare) si spopolò nel 1963 a causa di una frana che lo ha reso una città fantasma, oggi è meta turistica con un percorso di visita guidata lungo un itinerario messo in sicurezza a cura del Comune, e set cinematografico. Le origini di Craco risalgono all'VIII secolo a.C., fu insediamento bizantino e il suo nome risale al 1060. La struttura del borgo antico risale al 1554-68, fu un importante centro strategico militare con Federico II di Svevia, lo testimonia la sua torre normanna (del 1040 circa) e altre fortificazioni. Nel 2010 il borgo è entrato nella lista dei monumenti da salvaguardare.


2 commenti:

  1. Craco, al tempo, era un paese pieno di vita, sicuramente non comodo vista l'ubicazione, ma comunque completamente abitato. Era il 1963 quando una grossa frana mise fine a questo borgo, quindi, quando lo si immagina ancora integro, gli spaccati che vengono in mente sono quelli di una realta' soprattutto contadina e sicuramente non agiata. Ancora erano quegli anni in cui le famiglie erano normalmente numerose, quasi tutte vivevano di un'agricoltura che andava avanti a suon di braccia, le automobili privilegio di pochi cosi' come i vari elettrodomestici casalinghi. Purtroppo Craco non ha vissuto il boom economico e ancor meno i suoi residenti che hanno dovuto anche ricominciare daccapo da un'altra parte. Oggi come oggi, oltre la frana, tanti credo siano stati i successivi danni all'abitato dovuti soprattutto all'incura e all'abbandono, crollati l'uno sull'altro per effetto domino. Come per magia, la torre normanna e' rimasta illesa, e ancora svetta fiera nonostante il circondario pieno di rovine. Capisco che le varie ammistrazioni, dopo decenni di quasi certa incuria, non vogliono vederlo sparire completamente, ma sicuramente non e' facile mantenerlo in piedi e soprattutto renderlo visitabile in sicurezza. Penso che molto sia stato fatto ma ancora non so' quanto sia sufficiente. L'unica certezza e' che fa' parte della storia dei luoghi e non puo' assolutamente scomparire!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non so il futuro di Craco, è un abitato attenzionato nella lista dei monumenti da salvare e teoricamente, se l'intenzione è quella di preservare quello che è rimasto, se ne dovrebbero occupare enti non comunali ma siamo in Italia con un governo particolarmente poco interessato a ste cose, per non dire per niente. Ammenochè ... ;o)
    Questo paese fantasma è abbastanza conosciuto anche fuori dai nostri confini, teoricamente le visite sono guidate su percorsi messi in sicurezza, tutti col caschetto antinfortunio, ma vedo che entrano anche "infiltrati" senza protezioni che si scapicollano ovunque. Craco comunque meriterebbe un pò di attenzione e se proprio deve sparire, spero che rimanga, indomita, la torre normanna a segnalare un importante insediamento del passato. :o/

    RispondiElimina