mercoledì 24 aprile 2024

Le chiese più grandi del Mondo: Basilica di Nostra Signora di Aparecida (Brasile) - Basilica San Pio X (Francia)

 




foto da wikipedia.org









La Basilica da Nostra Senora da Aparecida (1955-80, neoromanica) è la terza chiesa più grande del mondo, cattolica, occupa 12.000 mq all'interno e 18.331 mq all'esterno. Si trova nello Stato di San Paolo, ospita la statua della Madonna Nera di Aparecida meta di pellegrinaggi, è tra i più sacri luoghi dei fedeli brasiliani.


>o<






La Basilica San Pio X (degli anni '50-57, stile moderno) si trova a Lourdes, è la quarta più grande chiesa al mondo con 12.000 mq di area. E' completamente sotterranea all'interno del Santuario di Nostra Signora di Lourdes, al di sotto del letto del fiume Gave de Pau. Ha subìto gravissimi danni con le esondazioni del fiume nel 2012 e nel 2013, ha un'unica grande navata costruita per ospitare un gran numero di persone, è molto fredda con molte correnti d'aria, la visibilità è difficoltosa per chi siede agli ultimi banchi e l'acustica in alcuni punti è disturbata da echi.


2 commenti:

  1. La maggior parte delle persone a volte pensa che una grande struttura sia anche indice di grande bellezza, o comunque che la bellezza si moltiplichi con la cubatura, ma non e' proprio cosi' ;o) Le chiese di oggi, sebbene importanti per dimensione, difatti ricoprono in classifica il terzo e il quarto posto nell'ambito dell'architettura religiosa cristiana, a mio avviso sono una piu' brutta dell'altra. Capisco che sono state studiate sia per dare un notevole impatto visivo che per contenere molti fedeli ma i risultati finali mi sono sembrati molto deludenti. Strutture cosi', fanno veramente rimpiangere gli architetti e gli artisti delle epoche passate che, con niente tecnologia e pochissimi arcaici strumenti di lavoro, ci hanno lasciato patrimoni da far strabuzzare gli occhi. Considerando che, gusto, bellezza e armonia, stavolta hanno veramente girato a largo, penso che sia meglio scherzarci su'. La Basilica brasiliana mi ricorda molto i condomini in quella fase pre-pirula. Strutturata a piani e con un patrimonio finestrifero da aver fatto arricchire il serramentista di turno, mi ha fatto capire che, non solo il romanico, ma anche il neo-romanico e' morto. In molte parti interne sembra di essere in una stazione ferroviaria moderna o comunque in tutti quegli spazi pubblici in cui vi sono appositi arredi per convogliare la folla. Bruttissima si' ... ma comunque sempre meno della Basilica francese ;o) I crisitiani sono sempre stati famosi per le catacombe ... e cosi' qua li hanno accontentati! In alcuni punti sembra addirittura di essere sotto gli spalti di qualche stadio, nei camminamenti in cui prendono vita i contrafforti in cemento che reggono le gradinate. L'unica ed enorme navata, strutturata anch'essa in bracci di cemento che l'avvolgono completamente, appare troppo bassa rispetto all'ampiezza tanto da regalare ai fedeli, oltre che freddo, umidita' e un'acustica straziante, anche un bel senso d'oppressione, che e' poi la ciligiena sulla torta. Sinceramente non mi intrigano nessuna delle due ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ecco infatti due strutture che con l'arte hanno fatto a cazzotti tutte improntare a contenere grandi folle senza nessuna velleità architettonica nè studio appropriato per dare il minimo senso di religiosità e di raccoglimento ai fedeli. La Basilica brasiliana, vista l'affluenza esagerata, ha addirittura approntato ingressi tipo "stadio" e percorsi contingentati per dividere le file. Manca (forse) il torniello e il quadro è completo. Inutile paragonarla a un qualsiasi stile passato o moderno. Quella di Lourdes poi si è superata sia perchè interrata sotto a un fiume sia per qualsiasi accorgimento di sana abitabilità e acustica, così non tutti possono seguire i riti, in compenso spero all'entrata forniscano gratuitamente un abbigliamento invernale consono. :o/
    Questo senza nulla togliere all'importanza religiosa delle due chiese. Quella che manca è l'umanità delle strutture. :o(

    RispondiElimina