giovedì 25 aprile 2024

Elvas, Portogallo

 




foto da wikipedia.org


Chiesa da Nossa Signora dell'Assunzione
(Cattedrale, 1537, stile manuelino, con modifiche interne fino al XVIII secolo)


FORTE DE NOSSA SENHORA DA GRACA
(XVIII secolo):




















Piazza della Repubblica,
Vecchio Municipio


Casa da Cultura


Largo de Santa Clara


Via Sacra


Porta da Conceiçao





Capela de Nossa Senhora da Conceiçao,
Forte de Elvas
(XVII secolo)





Museu de Arquelogia e Etnografia Antonio Tomàs Pires
(ex fabbrica)


Igreja e Hospital da Santa Casa da Misericordia





Forte de Santa Luzia
(XVIII secolo)








Castelo
(1229)


Castelo de Fontalva


Aqueducto da Amoreira
(1620)

Elvas (23.000 abitanti, distretto di Portalegre, Patrimonio Unesco) è una cittadina fortificata al confine con la Spagna fiorente centro manifatturiero, commerciale e agricolo.


2 commenti:

  1. Elvas e' una citta' che dista pochi chilometri dalla Spagna. Considerata da sempre come una delle principali e agevoli porte di passaggio tra le due nazioni, nel passato ha avuto un importante ruolo sia difensivo che di controllo dei confini. Ed e' proprio per questo motivo che il suo patrimonio architettonico storico e' prevalentemente militare, a partire dall'incantevole cinta muraria stellare che la racchiude completamente, per finire con i tanti castelli e fortezze dislocati in citta' o nei pressi. Per gli amanti di questo genere di costruzioni, Elvas puo' essere veramente un focale punto attrattivo poiche', oltre la funzione difensiva e la grande ingegneristica usata, a livello estetico hanno veramente quella marcia in piu'. Dentro quell'insormontabile corazza stellare batte comunque un piu' tenero cuore cittadino in cui sono presenti palazzi in stile, monumenti, ampie piazze e tante chiese. Gli scenari cittadini fanno quindi immaginare che gli abitanti vivessero una sorta di normalita' di vita, quella che col pensiero cerca sempre di allontanare gli spauracchi delle guerre e delle invasioni. Senza nominare i vari castelli proprio perche' mi son piaciuti tutti, ho trovato particolarmente interessante l'antico aquedotto e i vari caseggiati cittadini, tendenzialmente bianchissimi e quasi tutti ricamarcati con un particolare punto di giallo. I contesti sono sempre ariosi e spesso incastonati in un multicolore e molto particolare lastricato. Bellissima La Casa da Cultura! Elvas merita proprio di esser visitata, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Elvas attira molti turisti proprio per il numero elevato dei bellissimi Forti che la circondano, può essere una struttura militare affascinante? Qui sì. Pare che gli architetti che li hanno progettati abbiano buttato un occhio all'estetica facendo convivere esigenze difensive con un piacevole progetto strutturale. Non mancano i colori naturalmente! Veramente belli, sì. La città non è da meno, merita una visita per l'armonia del suo centro, le belle chiese, i palazzi decorati sobriamente e l'eleganza che regna dovunque. Elvas è un centro molto particolare e interessante che invita alla visita. :o)

    RispondiElimina