martedì 23 aprile 2024

Lanhydrock, Cornovaglia - Inghilterra






foto da wikipedia.org


Ingresso











Lanhydrock House
è una storica residenza del 1662
ricostruita nel 1881 in stile vittoriano dopo un incendio.
Ha giardini all'italiana per 22 acri,
49 stanze tutte aperte al pubblico
e appartiene, con il parco, al National Trust








St Hydroc's Church
(XV secolo)
sorge nei giardini di Lanhydroch House

Lanhydrock (171 abitanti) è una parrocchia civile in una tenuta di campagna a sud di Bodmin in cui si trova Lanidroch House in origine possedimento del priore di Bodmin, ebbe vari proprietari.


2 commenti:

  1. La Lanhydrock House e' sicuramente quella meraviglia che non ci si aspetta di trovare tra le campagne un po' piu' remote della Cornovaglia. Anche il chiamarla 'house' (casa) appare abbastanza riduttivo perche' e' una costruzione molto importante sia a livello architettonico che come estensione ... ci avrei visto meglio un 'castle'. Capisco pero' che la falsa modestia da' sempre i suoi buoni frutti e dire che un Priore abita in un castello sarebbe stato poco carino, quindi e' meglio dire che vive in una casa a prescindere dalle sue forme e dimensioni, in questo caso castellifere ;o) Furbooo! scherzavo eh! Immagino comunque che Lanhydrock House, nella sua prima costruzione seicentesca, fosse molto piu' rustica e meno accogliente rispetto a come la vediamo oggi nella sua rieditazione ottocentesca, accogliente, comoda e ben arredata (anche troppo) proprio come un'abitazione nobiliare. Incantevole il meraviglioso ingresso e interessanti le piu' basse e decorate mura, sicuramente abbastanza valicabili ma che emanano quel senso di stretta proprieta' proprio come un recinto ... da qua in poi' e' tutto mio e il non invitato non passa. La struttura vera e propria di tutto il complesso mi e' piaciuta molto, cosi' come il classico rivestimento in legno delle pareti interne e il mobilio, un po' meno tutti gli ammenicoli, i soprammobili e i 'raccatta-polvere' sparsi ovunque. Anche nel vedere il giardino ... mi e' preso un colpo! Topiari ovunque e aiuole rimarcate a quadri :o( Un bel parco, fatto di qualche albero ad alto fusto e prato all'inglese, sarebbe stato per me il massimo! Bella la Chiesa anche se l'architetto del Priore si era concentrato piu' sulla casa. In ogni caso, se fossi in zona, la Lanhydrock House la visiterei molto volentieri.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questa casa-maniero rappresenta la quintessenza dell' "inglesità", qui tutto è concepito e in stile con le immagini più classiche e amate dagli Inglesi con l'abbondanza di ammennicoli, i colori, i materiali e il profondo senso del comfort britannico, il risultato è un insieme di ambienti estremamente accoglienti e "intimi" che suggeriscono la pace e il relax. Da non sottovalutare il parco e i giardini, importantissimi, molto amati e curati, siano "costruiti geometricamente" o siano all'apparenza selvaggi (e qui gli Inglesi sono maestri) con una minuziosa ricerca delle varie specie per altezza, struttura, colore, fioritura, fogliame, ecc. in modo che tutto sia armonioso in tutte le stagioni. Il "recinto" di Lanhydrock contiene tutto questo ed è un bell'esempio della tradizione britannica. :o)

    RispondiElimina