lunedì 22 aprile 2024

Weimaraner, Germania

 




foto da wikipedia.org











a pelo lungo

Il nome del Weimaraner (H maschio 59-70 cm, peso maschio 30-40 kg) nasce alla corte di Weimar intorno al XVIII secolo. E' un cane da caccia che, diversamente dagli altri cani da muta, vive al fianco del suo conduttore a cui è molto attaccato. Ha buoni rapporti con tutta la famiglia, affezionato e ubbidiente, dolce e paziente con i bambini con un'ottima predisposizione alla guardia grazie alla sua forte territorialità risultando molto protettivo della famiglia. Deve socializzare fin dai primi mesi di vita con le persone e con gli altri cani perchè a causa della sua diffidenza verso gli estranei potrebbe diventare aggressivo. Deve fare un adeguato esercizio fisico e necessita di un'educazione professionale con un istruttore cinofilo. Il proprietario deve avere molta pazienza e coerenza per non far sopraggiungere problemi comportamentali come quello di rosicchiare mobili o altro se lasciato solo in casa.


2 commenti:

  1. Il Weimaraner e' abbastanza raro da incontrare ma, quando lo si avvista, la prima cosa che colpisce e' proprio la sua bellezza! E' molto alto, snello ma non rinsecchito, con una bella coscetta lunga su di un corpo equilibrato, occhi chiari e un mantello grigio raso e morbissimo, che e' poi la sua vera caratteristica che lo rende inconfondibile. Oltre l'aspetto fisico, non conosco null'altro di questa bella bestiola perche' non ho mai avuto l'occasione di frequentarli da vicino, salvo certo quella carezza, quasi rubata ma sempre con permesso, figlia di qualche raro e casuale incontro. La sua stazza sommata all'indole per la caccia, fanno immediatamente capire che e' un cane che ama correre e vivere in grandi spazi ma penso che possa ben adattarsi anche ad una normale abitazione cittadina se il suo umano ha la sensibilita' di portarlo a sgambettare molto spesso. Mi ha meravigliato molto sapere del suo quasi morboso attaccamento verso il padrone poiche', a colpo d'occhio, quasi non si direbbe visto che tendenzialmente non mostrano nessun tipo di aggressivita' ;o) La versione 'a pelo lungo' mi era totalmente sconosciuta e devo dire che la somiglianza con il Golden e' impressionante. Ottimo il video! Adoro questi bei puffoloni, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Weimaraner infatti è una razza poco frequente in Italia, la si riconosce immediatamente per il colore del suo mantello al di là della sua morfologia. Ho un mio detto: razza con gambe lunghe vuole molto movimento perchè "progettata" dall'uomo per ampi spazi ma ci sono altre razze con gambette corte che necessitano della stessa libertà di movimento perchè molto vivaci che devono scaricare tutta l'energia che hanno addosso. L'attaccamento a una precisa persona o a un gruppo non è raro, questa razza però non sopporta la solitudine, vedo, quindi non è adatta a persone che stanno molto fuori casa. In genere nessun cagnolino "merita" di star da solo per questo non tutti sono in grado di possederne uno se non hanno nessuna intenzione di rispettare la loro natura. Nelle poche informazioni che ho appreso però pare vada ben e opportunamente educato perchè abbisogna di un "istradamento" nella civile convivenza con gli estranei e gli altri animali quindi non lo ritengo razza adatta per neofiti... è certamente una bellissima razza, un Apollo canino! :o)

    RispondiElimina