giovedì 11 aprile 2024

La Scala dei Turchi, Agrigento

 




foto da wikipedia.org









La Scala dei Turchi si trova a Realmonte (4.300 abitanti), è una falesia di marna bianca a picco sul mare diventata un'attrazione turistica (che andrebbe però tutelata) per il suo colore bianco, per le sue forme particolari e per i romanzi del Commissario Montalbano di Andrea Camilleri. Il nome deriva dalle incursioni piratesche dei Saraceni, degli Arabi e dei Turchi, questi ultimi vi trovavano riparo perchè poco ventosa per un sicuro approdo.


2 commenti:

  1. Leggendo questo post mi sono resa conto di quanto siano belli e vari i colori della natura siciliana. Non c'e' solo il blu del mare o il giallo e l'arancione della frutta che risplende sotto al sole, perche' questo pantone e' ricco anche di toni contrastanti, basta pensare al nero delle terre vulcaniche dell'Etna e al bianco candido della Scala dei Turchi. Bisogna realmente ammettere che Madre Natura ha lasciato a Realmonte una tra le sue opere piu' spettacolari. Quest'angolo di costa agrigentina, bianchissima come il latte, che da lontano appare degradare in maniera ripida e scoscesa verso il mare, e' invece formata da una serie di sinuosi gradoni naturali che, visti nel loro insieme, tanto ricordano un'unica vera e propria scala. Per mio conto, osservandola dal mare, mi ha fatto pensare alle piu' antiche piramidi egiziane. Questo tratto di costa gia' turistico di per se', e' diventato ancor piu' noto dopo un film televisivo, tanto da attirare sempre piu' visitatori e villeggianti. Sinceramente sono rimasta malissimo nel vedere foto e video di cosi' tante persone che tranquillamente vi stavano sopra perche' e' formata da una roccia sedimentaria che (certo non facilmente ma comunque) tende a sgretolarsi :o( Spero che in qualche modo sia salvaguardata ... sperem.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Pare che di recente siano state attuate misure di contenimento dei turisti sulla Scala, spero che nel loro stesso interesse siano stati presi provvedimenti drastici vietando ai bagnanti la scalata e la sosta sulla roccia, senza eccezioni. La Scala dei Turchi è unica e bellissima, è una forte attrazione turistica sì ma se scomparisse tutta l'economia che muove nella zona sparirebbe oltre che privare il nostro Paese di un sito spettacolare. In Sicilia ci sono vari paesaggi unici e non riproducibili che vanno tutelati con attenzione e sensibilità. :o)

    RispondiElimina