mercoledì 10 aprile 2024

Guarda, Portogallo

 




foto da wikipedia.org





Cattedrale dell'Immacolata Concezione
(XIV-XVI secolo, tardo-gotica e in stile manuelino)


Misericordia da Guarda
(Confraternita Santa Casa da Misericordia, 1551)


Judiaria




PINHEL
(3.500 abitanti, città storica con un castello, a 25 km):








Palazzo Episcopale
(1783-97)


Interno dell'Igreja Paroquial de Cidadelha


Palazzo Solar dos Metellos
(XVII secolo)


Castelo



Guarda (43.000 abitanti, a 1060 mt sul mare) è la città più alta del Portogallo, centro romano e poi arabo, è sorta nel XII secolo. Il centro storico è formato prevalentemente da antiche case di granito scuro con portali gotici e finestre in stile manuelino o rinascimentale, scudi araldici e doccioni scolpiti.


2 commenti:

  1. Guarda e' veramente molto interessante sotto il profilo architettonico. Ubicata nell'entroterra, piu' a ridosso della Spagna che dell'Oceano, nonostante i suoi oltre mille metri di altitudine non ha assolutamente l'aspetto di una citta' di montagna. Il centro storico occupa la parte piu' alta di Guarda, all'apice dell'altura ma che comunque e' in piano, circondato dai quartierini piu' nuovi che degradano verso il basso. Nel punto piu' alto svetta maestosa la Cattedrale, sostanziosa e possente come un castello, le cui dimensioni risultano ancor piu' amplificate di quanto realmente siano dato che tutto il resto dei caseggiati non supera mai il secondo piano. Le atmosfere cittadine sono perlopiu' ariose anche se in determinati punti tutto si trasforma in vicoli e stradine strette. Belle le abitazioni, i monumenti e tutti gli abbondanti decori cittadini che comunque non sono mai troppo orpellosi. Piacevolissima la facciata della Chiesa della Misericordia, e per alcuni versi anche molto piu' ammaliante e leziosa di quella della Cattedrale, una vera chicchina si'! Nella vicina Pinhel, le architetture e gli stili seguono quelli di Guarda, solo che sono in tono leggermente minore ... pero' in compenso ha un bel castello antico ;o) Particolarissimi gli interni dell'Igreja Paroquial de Cidadelha, minimale ma decoratissima :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Bella la Cattedrale di Guarda anche se, per me, il colore delle sue pietre (così grigio...) non ci azzecca col contesto, forse se fosse stata realizzata con una pietra più "solare" avrebbe un'aspetto più ridente. Guarda è una bellissima città di montagna particolarmente inusuale, come scrivi tu, niente "baite", vacche di passaggio e greggi al pascolo nella piazza principale, è una città a tutti gli effetti con tanto di palazzi nobiliari, castelli e chiese di pregio, ma anche la piccola Pinhel ha molto da mostrare d'artistico, architettonico e paesaggistico. Fuori dalle grandi rotte turistiche, penso siano mete ideali e serene per chi non cerca per forza il mare. :o)

    RispondiElimina