sabato 6 aprile 2024

Cork, Repubblica d'Irlanda

 




foto da wikipedia.org





Shandon Street


St Patrick's Street


Devonshire Street


Lavitt's Quay


City Hall
(1936)


Cathedral of St Mary and St Anne
(1808, cattolica, neogotica, ingrandita nel 1964)








St Finbarre's Cathedral
(1879, anglicana, neogotica)


University College
(1845)





St Peter and Paul's Church
(1864, neogotica)


Counting House



Cork (119.000 abitanti), notevole porto marittimo, è menzionata per la prima volta nel 1185 ma nacque come centro monastico fondato da San Finbar nel VI secolo, fu più volte devastata dai Vichinghi fino alla costruzione della cinta muraria. A Cork ci sono due cattedrali: la St Mary and St Anne e la St Finbarre's Cathedral. L'assetto urbano è in generale molto gradevole, molti edifici sono in stile georgiano.


2 commenti:

  1. 'Cork e' un'altra bellissima cittadina irlandese che vale la pena di esser vista' ... questo e' il consiglio dato nel video poiche' la maggior parte dei turisti visita solo Dublino. Purtroppo, essendo relativamente lontana dalla Capitale, questa citta' viene spessissimo tagliata fuori dai classici tour, nonostante sia molto piacevole e conservi un ottimo patrimonio storico. Cork non e' grandissima ma in compenso ha strade comode e ben percorribili che danno la possibilita' di girarla molto agilmente. Citta' portuale e universitaria, ha un patrimonio monumentale ricco e vario difatti ha le mura, il castello, storiche prigioni e molte Chiese di prim'ordine, sia per bellezza che per importanza. La definirei come una 'citta' completa' nel senso che ha veramente un po' di tutto, ed e' proprio questa sua varieta' di aspetti a renderla cosi' gradevole e accogliente. Ognuno puo' ritrovare qua cio' che piu' ama, difatti, chi non e' per esempio interessato ad arti e storia, puo' visitare la Cork del 'bere e del mangiare' dato che, non solo possiede tantissimi tipici pub, ma e' un po' il centro culinario e gastronomico di tutta l'Irlanda. I generali paesaggi cittadini, incastonati tra il blu delle acque marine e fluviali, sono comunque sempre verdissimi visto che anche i parchi e giardini sono un'altra delle sue peculiarita'. Sono rimasta stupita dalla grande bellezza delle Chiese ma anche dai semplici caseggiati e da ogni altro scorcetto, a me Cork e' piaciuta tantissimo, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Notato le foto ritoccate a "pennellino" come le chiamo io? Su Wiki il ventaglio di foto proposte son quasi tutte ritoccate in colori più vivaci, ma qui non siamo a Burano ... O.o'
    A parte questo, Cork è una delle città più belle dell'Irlanda forse perchè è riuscita a mantenere la sua identità storica nonostante molte architetture siano inglesi, sta fuori "tiro" da Dublino, polo principale dello Stato, ma se l'interesse è per conoscere tutto il Paese, Cork non può mancare anche per la gastronomia! :o)

    RispondiElimina