lunedì 1 aprile 2024

Castello di Caerhays, Cornovaglia (Inghilterra)

 




foto da wikipedia.org





















Il Castello di Caerhays, a St Michael Caerhays, (1807-10) è una casa di campagna semi-castellata con l'aspetto di un castello normanno che si affaccia sul Canale della Manica con un giardino e una vasta collezione di magnolie. Di origine medievale è stata progettata dall'architetto anglo-gallese John Nash.


2 commenti:

  1. Il Castello di Caerhays, piu' che un maniero vero e proprio, e' una casa signorile dalle fattezze castellifere. E' comunque molto bella e possiede tutte le caratteristiche tipiche che hanno i castelli, come torri, merlature, muro di cinta (gli manca solo il ponte levatoio) tanto da meritare proprio questo appellativo. Poco si sa' della famiglia che lo fece edificare perche', sebbene molto facoltosa, era gia' in stato di decadenza, difatti lo abitarono pochissimo e poi si trasferirono in Francia. Questa struttura rimase abbandonata a se' stessa e alla natura per moltissimi anni prima di esser acquistata da un nuovo proprietario che, per renderla nuovamente abitabile, esegui' molte opere di ristrutturazione. I lavori che vennero eseguiti non prevedevano molti cambi d'aspetto ma piu' che altro si concentrarono sulla 'sanificazione' ... dato che nell'edificarlo non avevano tenuto conto delle condizioni ambientali e climatiche dei luoghi. Credo che da allora appartenga sempre alla stessa famiglia che, come spesso accade, vive anche di guidate visite turistiche nella propria abitazione. Il Castello di Caerhays e' immerso nella verde natura della Cornovaglia, a due passi da un bel golfetto sabbioso che, usando sempre il cappottino a mezze maniche, e' un gradevole richiamo per gli amanti della balneazione. Bellissimo il Castello e tutti i magnfiici panorami che lo circondano.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Da notare che per i Britannici il clima della Cornovaglia è "mediterraneo"! Per loro bagnarsi nella Manica è il nostro corrispondente del bagnarsi nello Stretto di Messina. :D
    La spiaggetta è molto frequentata difatti per la balneazione. :o)
    Il Castello di Caerhays è ottocentesco, l'idea era di far rivivere un'architettura ispirata alle costruzioni normanne ma, secondo me, non è propro proprio fedele al loro stile, traccheggia fra il British, il medievale, l'eclettico e chissà quant'altro ma il risultato è molto accattivante e piacevole, anche per la location in cui è stato inserito e, per gli Inglesi, ulteriormente attrattivo per i suoi giardini. :o)

    RispondiElimina