domenica 31 marzo 2024

Dublino, Repubblica d'Irlanda

 




foto da wikipedia.org


Iveagh Gardens


Magazine Fort


Samuel Beckett Bridge


Castle Market


Anne Street


Richmond Former Hospital


Stephen's Green Centre


Henrietta Street,
georgiana

Dublino (554.000 abitanti), "Città del guado della staccionata", è la capitale della Repubblica d'Irlanda, divenne capitale del Regno Irlandese nel 1171. Fu fondata dai Vichinghi come centro per il commercio di schiavi, l'invasione anglo-normanna spodestò i Vichinghi e molti coloni successivamente lasciarono l'Inghilterra e il Galles per insediarsi in città per frenare l'influenza degli Irlandesi, nel XIV secolo la zona fu fortificata e isolata.


CASTELLO:














Cappella


Cappella


Interno Cappella
(1807-14, neogotica)


St Patrick's Hall
Il Castello
(1204-XVIII secolo, neogotico e neoclassico)
era il centro del potere inglese in Irlanda per secoli
visto simbolo dell'occupazione britannica,
fu distrutto da un incendio nel 1684 .
L'attuale Castello risale al Settecento.





Christ Church Cathedral
(1038, gotica)


ST PATRICK'S CATHEDRAL:








St Patrick's Cathedral
(1191, gotica)





Trinity College
(1592)








Il Cimitero di Glasnevin
(1832)
è il più importante cimitero cattolico di Dublino
con circa 1,5milioni di sepolture,
si trova il località Glasnevin,
contiene monumentali e notevoli tombe di molte delle figure nazionali
più importanti dell'Irlanda.
Il cimitero offre una visione dello stile mutevole dei monumenti funebri
in Irlanda negli ultimi 200 anni:
dalle sepolture austere alle erezioni in pietra fine Ottocento
alle elaborate croci celtiche del risveglio nazionalistico
dal 1860 agli anni Sessanta


Dogana
(1781-91, palladiana)


TEMPLE BAR:








Esterno e interno del Temple Bar
Temple Bar è il quartiere ritrovo di molti artisti di strada
e attrazione turistica con numerosi pub e club





Kilmainham Gaol,
ex prigione del 1796 in un sobborgo della città

Dublino subì una profonda trasformazione nei secoli XVI e XVII durante la prima conquista totale dell'isola d'Irlanda da parte inglese a opera dei Tudor, nell'era georgiana (XVIII secolo) fu completamente ristrutturata con la costruzione di quartieri tipici dell'epoca e di palazzi raffinati. Nel 1918 iniziò la guerriglia degli Irish Volunteers e dal 1922 Dublino divenne la capitale dell'Irlanda indipendente. La città rimase in uno stato di abbandono fino agli anni Sessanta.


2 commenti:

  1. Dublino e' viene descritta nel video con poche ma azzeccatissime parole. Difatti nell'affermare che: 'nonostante sia capitale e nonostante vi abiti un terzo dell' intera popolazione irlandese, non ha perso quel suo volto di grande paese', ... credo che abbia colpito nel segno. Anch'io penso che questo sia proprio uno dei risvolti piu' positivi di Dublino ... quell'essere una grande citta' che pero' ha tutti i connotati di un villaggetto. Credo che questa aspetto sia gradito sia agli Irlandesi che ai tanti turisti che ogni anno la visitano. Il patrimonio monumentale cittadino non e' molto vasto ma in compenso e' particolarme interessante. Alcune strutture sono tipicamente irlandesi, originali o restaurate che siano, ma c'e' anche tanta Inghilterra con i suoi stili tipici che ricalcano gli anni d'occupazione. Impossibile comunque non nominare il Castello e la Cattedrale di San Patrizio, sicuramente entrambi molto belli e antichi, il primo simbolo di potere (prima Irlandese e poi Inglese) e il secondo dedicato a quel particolare Santo irlandese conosciuto in tutto il mondo. Nonostante la nordicita' di questo Stato, e' particolarmente interessante notare la vivacita' dei dublinesi, l'accoglienza dei luoghi e quella loro innata voglia di allegria e di fare festa, magari bevendo una buona birra (diciamo piu' d'una) e suonando le loro tipiche melodie. Che che ne dicano, a me Dublino piace ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, Dublino è una mèta molto ambita, credo ancora oggi, dai giovani, proprio perchè garantisce divertimento, musica e danze in un ambiente accogliente e "paesano". Non la vedo una destinazione per astemi ... ahahahahaha!
    Un "certo tipo" di viaggiatori non cerca i grattacieli, i tabelloni psichedelici, la tecnologia più avanzata, i ristoranti panoramici al 100° piano ma un luogo diverso dove sentirsi ugualmente "a casa". Dublino penso sia così. Ha i suoi bei monumenti come il Trinity College e le Cattedrali di Christ Church e di St Patrick, da visitare insieme al Castello che tanto ricordano però l'invasione inglese. La sua forza attrattiva sta però da un'altra parte. ;o)

    RispondiElimina