sabato 2 marzo 2024

York, Inghilterra

 




foto da wikipedia.org


CATTEDRALE METROPOLITANA PRIMAZIALE DI SAN PIETRO APOSTOLO:














Coro
La Cattedrale di San Pietro Apostolo
(1220-1473, in gotico inglese)
è uno degli edifici gotici più grandi del Nord Europa,
conserva il titolo di Minster
che le deriva dalla prima fondazione in epoca anglosassone
come avamposto per l'evangelizzazione dell'Inghilterra


CASTELLO:


Ricostruzione del XIV secolo


Torre medievale di Clifford e ingresso del XX secolo del York Castle Museum
(ex prigione)


Interno Torre


Castle Museum








Castle Museum,
prigione
Oggi il Castello è scomparso
ma conserva antiche vestigia di età medievale


Theatre Royal


Goodramgate


Lady Peckett's Yard
(XVI secolo)


Merchant Adventures Hall
(Casa delle Corporazioni)


The Guildhall
(Consiglio Comunale)


St Helen's Square,
Mansion House
(residenza del Lord Mayor)

York (210.000 abitanti) fu fondata dai Romani nel 71 d.C., con la fine del periodo romano la città fu abbandonata per poi essere distrutta, rifondata e popolata dagli Anglosassoni. Rifiorì nel XII secolo quando il casato degli York arrivò a disputare la Corona d'Inghilterra al Casato dei Lancaster (Guerra delle Due Rose, 1455-85). Con la caduta degli York la città decadde, alla metà del Seicento divenne la favorita dei regnanti inglesi divenendo la terza città del Regno. Ha diverse attrazioni turistiche.


2 commenti:

  1. York e' un'altra bellissima e caratteristica cittadina medievale inglese che merita di esser visitata. Rimasta completamente originale, vanta di un notevole patrimonio di case a graticcio ma anche di abitazioni, sempre d'epoca, edificate in mattoni. Il monumento di maggior spicco e' senza dubbio l'enorme Cattedrale, veramente bella dentro e fuori. Dell'antico Castello e' rimasta solo una torre ma, gli amanti delle antiche fortificazioni, possono sempre fare 'il giro di ronda' delle mura cittadine, praticamente intatte. Oltre le attrattive architettoniche, sono presenti piu' musei, alcuni riguardanti i mezzi di trasporto, treni e aerei, altri con ricostruzioni di interi spaccati di vita medievale che includono strade e molteplici negozi completamente allestiti. Insomma, volendo si puo' fare un incredibile viaggio a ritroso nel tempo. York e' anche molto nota per avere un forte lato oscuro, con atmosfere intrise di misteri irrisolti e di fantasmi. La citta' e' comunque molto accogliente, soprattutto a livello 'generi di conforto' con una scelta vasta e varia, difatti e' possibile trovare cioccolaterie artigianali, un elevato numero di pub, molti dei quali storici, e tanto cibo da strada. Per visitarla in maniera decorosa, bisogna comunque avere il portafogli a fisarmonica poiche' e' tutto a pagamento, anche la Cattedrale. Le uniche cose gratuite sono la passeggiata sulle mura e l'orto botanico, in cui spiccano i ruderi di un'antica chiesa.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: York è una bella città dal centro antico, ha di tutto e pare molto dedicata all'accoglienza turistica. Ho visto che le sue specialità gastronomiche sono molto reclamizzate, probabilmente è nota per i suoi manicaretti, i panini e i sandwich ma in molte trasmissioni che ho visto è stato sottolineato che, per noi Italiani, la Gran Bretagna non è un Paese attrattivo dal punto di vista culinario ... meglio andarci per altri motivi ... :D
    Per il resto, schiscedda a tracolla, York è senz'altro da vedere! :o)

    RispondiElimina