domenica 3 marzo 2024

Coimbra, Portogallo

 




foto da wikipedia.org








Jardim Botanico da Universidade


Monastero di Santa Clara-a-Velha
(rovine)
(XIV secolo, gotico)
abbandonato nel Seicento per le frequenti alluvioni





Monastero di Santa Clara-a-Nova


MONASTERO DELLA SANTA CROCE:

















Il Monastero della Santa Croce
(XII secolo, riedificato nel XVI in stile manuelino)
ha sontuosi monumenti funebri
del re portoghese Alfonso I e di suo figlio, il re Sancho I





Cattedrale Vecchia
(1218, romanica)


Porta Especiosa

UNIVERSITA':











Biblioteca Joanina
(XVIII secolo, barocca)


Interno Biblioteca


Paços da Universidade
L'Università di Coimbra (1290) è Patrimonio Unesco


Rua Sofia


Vecchia Cattedrale





Parque de Santa Cruz


Hotel Astoria


Stazione
(1885)





Igreja Sto Antonio Olivais


Cafè Santa Cruz
(stile manuelino)


Praça do Comercio


Praça 8 de Maio


Rua Ferreira Borges


Jardin de Manga


Conimbriga,
sito archeologico di una città romana

Coimbra (143.000 abitanti) è capoluogo dell'omonimo distretto, ha strade strette e ripide pavimentate a ciottoli, patio, scalinate e archi medievali. Fu fondata dai Romani e conquistata dagli Arabi, città mercantile divenne importante e capitale del Portogallo fino al 1255, quando fu trasferita a Lisbona. Nella città alta vivevano i nobili e il clero, nella città bassa si svolgeva il commercio e l'artigianato. Nel XVI secolo l'Università di Lisbona si trasferì a Coimbra, questo creò un grosso sviluppo facendo fiorire i commerci.


2 commenti:

  1. Coimbra e' molto antica, fondata dai Romani e, per un periodo, conquistata e abitata dagli Arabi. Questo incrocio di culture, con l'aggiunta di esser stata capitale, le donano oggi un fascino particolare perche' possiede un patrimonio architettonico particolarmente ricco e vario. Quindi, tanto per fare un esempio, nel centro storico e' possibile incontrare edifici in manuelino su un'urbanizzazione prettamente moresca. Sorta sulle colline a ridosso del fiume che l'attraversa, pian pianino si estese a valle ma, al tempo, questa non fu una scelta vincente poiche' la zona soffriva di piene e di alluvioni. In questa zona, oggi, sono presenti ruderi di chiese e monasteri, al tempo abbandonati, poiche' resi invivibili dalla frequenza e dall'abbondanza degli allagamenti. Coimbra e' anche sede di una belle piu' antiche Universita' europee e quel sentore di essere una citta' culturale e d'arte, non si e' mai scemato col trascorrere dei secoli. Tantissimi gli edifici religiosi, i monasteri e i conventi; molti di loro hanno addirittura lo stesso nome, distinguendosi con gli appellativi 'vecchio o nuovo' poiche', piu' che restaurare o rieditare, preferirivano edificare ex novo. La citta' vanta di un'infinita' di scorcetti unici e la immagino molto affascinante da visitare, malgrado i tanti sali scendi. Particolarmente attrattivi gli esterni della Vecchia Cattedrale che la rendono piu' simile ad una fortezza che ad una Chiesa.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Coimbra ha un piacevolissimo centro storico ricco di stili, di architetture religiose e civili , di belle vie e piazze tutte dai leggeri colori pastello, molto luminosi e allegri. La perla cittadina è l'Università, elegantissima, decorata e super decorata nei suoi interni barocchi. Dominano gli azulejos per lo più nel classico colore azzurro, piastrelle che, composte come un puzzle, formano scene e quadri in maiolica che decorano anche la stazione della città a dare il benvenuto ai visitatori. E' una città luminosa e accogliente, bella da vedere. :o)

    RispondiElimina