venerdì 1 marzo 2024

Città fantasma: Bodie, California (Stati Uniti)

 




foto da wikipedia.org











Scuola


Chiesa Metodista
(1882)


Negozio


Saloon


Negozio





L'interno di una casa

Bodie è una città fantasma nella contea californiana di Mono, luogo di interesse storico nazionale e parco storico con un solo abitante. Fu fondata come centro minerario di modesto rilievo dopo la scoperta dell'oro nella regione, nel 1876 la Standard Company scoprì un giacimento d'oro che trasformò il centro isolato di pochi cercatori in una città del Far West in prorompente sviluppo, nel 1880 Bodie aveva 5-7.000 abitanti e circa 2.000 fabbricati, possedeva i servizi e le attrazioni delle maggiori città tra cui due banche, la banda musicale, la ferrovia, sindacati dei minatori e degli operai, una prigione e oltre 65 saloon. All'ordine del giorno omicidi, sparatorie, risse da osteria e assalti alle diligenze. Esisteva anche un quartiere cinese che arrivò a contare centinaia di residenti con un tempio taoista, e un quartiere a luci rosse. La città iniziò a decadere nel 1912 con la scarsità dell'oro, mantenne una popolazione permanente anche nel Novecento, l'ultima miniera fu chiusa nel 1942. Oggi ne sopravvive solo una piccola parte, è visitabile nei mesi estivi a causa delle neve invernale.


2 commenti:

  1. Bodie sembra proprio la scenografia di un film western e invece e' stata una vera citta' di quel periodo. Oggi e' completamente disabitata ma visitabile poiche' diventata museo a cielo aperto. Certo, guardando le foto antiche e sapendo quanti abitanti avesse, di lei e' rimasto ben poco. Svantaggiata dalla peculiarita' di essere completamente edificata in legno, soggetta quindi a veloce degrado e incendi, ha iniziato rapidamente a sparire. Rimasta per molto tempo in balia della sua sorte, solo dopo la designazione a citta' storia, si e' provveduto ad una vera e propria salvaguardia ... forse anche abbastanza tardino, direi ;o) Bodie mi e' apparsa molto interessante poiche' e' esistita in quel periodo di transizione tra 'il verace vecchio West' e la prima industrializzazione, ed e' percio' dotata di un patrimonio ibrido in cui e' possibile vedere case, negozi e oggetti piu' arcaici affiancati da cose e macchinari che gia' risentivano delle prime ventate di quella modernita' che stava sopraggiungendo. Per noi occidentali, che abbiamo vissuto tutt'altre storie e tutt'altro passato, visitantola forse penseremo solo di essere dentro un set ma, per gli americani, tutto questo e' storia vera, radici di cio' che sono oggi. Bodie e' una chicchina, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti Bodie pare un set di Cinecittà allestito per i nostri western casarecci. :D
    Essendo gli Stati Uniti recentissimi rispetto alla storia europea, Bodie risulta quello che per noi è l'Età del Bronzo della nostra civiltà, strutture tutte in legno, tratturi sterrati, pompieri che pompavano l'acqua a mano, diligenze, treni a carbone, diligenze e saloon a spaglio sono lo specchio perfetto dei nostri spaghetti-western ma per loro è veramente l'inizio di una storia lunga centinaia d'anni, quella che ha dato le fondamenta a tutto quello che è arrivato dopo. Molto interessante la ricostruzione accurata delle vecchie strutture, dei negozi com'erano e l'amore per manutendere bene il sito. Molto consigliato agli appassionati del genere. :o)

    RispondiElimina