giovedì 21 marzo 2024

Viana do Castelo, Portogallo

 




foto da wikipedia.org











Igreja Matriz Santa Maria Maggiore
(XV secolo, romanica e gotica)


Plaça da Republica,
rinascimentale del Cinque-Seicento,
con il municipio Paços do Concelho,
la Casa Misericordia e un ex ospedale rinascimentale





Confraternita de Santa Casa da Misericordia
(1521)


Paços do Concelho
(stile manuelino)


Porto


Stazione


Ponte Eiffel
(1878)


Casa dos Sà Soutomaior


Casa dos Barbosa Maciel,
Museu Municipal


Casa da Capela das Malheiras
(Rococò)








Forte de Santiago da Barra





Tempio do Sagrado Coraçao de Jesus em Santa Luzia
(neobizantino)



Viana do Castelo (88.000 abitanti), borgo rurale nel 1137, è un importante porto di pesca e località balneare già famosa sotto Roma. Ha un centro storico ricco di monumenti e un ponte progettato da Gustave Eiffel nel 1877. E' definita la "Mecca dell'architettura".


2 commenti:

  1. Viana do Castelo e' un'altra graziosissima cittadina portoghese che, gia' solo osservarla per pochi minuti, fa' immediatamente innamorare! Ubicata sulla costa nord e attraversata da un grande fiume, e' quasi a ridosso della Spagna ma, al contrario di molte cittadine di frontiera, almeno sotto il punto di vista architettonico, non mi pare abbia assorbito nulla da quest'ultima. Le atmosfere prettamente marine, portuali e fluviali son quasi un valore aggiunto a Viana do Castelo visto che e' gia' molto interessante di suo. Bassa e ariosa, come molte sue simili, ha un patrimonio architettonico vario e pregevole che, seguendo il generale andamento cittadino, e' formato da edifici di modeste dimensioni ma di grande impatto visivo. Molto bella la Igreja Matriz Santa Maria Maggiore, dagli esterni severi e quasi castelliferi che fanno da scrigno ad atmosfere piu' prestigiose ed elaborate. Meraviglioso anche il manuelino di Paços do Concelho o quel RoCcoco' che rende cosi' leziosa la Casa da Capela das Malheiras ... giusto per citare qualcosa ... perche' effettivamente sarebbero da nominare proprio tutto! C'e' anche il castello a ricordare il passato piu' storico di Viana e il Ponte Effeil che invece richiama le piu' recenti strutture novecentesche, figlie di quella corrente che tanto amava il ferro. La speaker del video racconta Viana come una localita' molto tranquilla e adatta alle famiglie ... e questo non puo' che far piacere! Mi ha entusiasmato tutto, e' molto bella, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, Viana è una ridente città portoghese che, oltre a spiagge e bei panorami, conserva un bel patrimonio architettonico e artistico. Bella l'accortezza di non costruire alti palazzi, questo favorisce notevolmente il benessere degli abitanti e la bellezza del paesaggio urbano, è una classica località dove vivere (speriamo) in pace e in un bel contesto. :o)

    RispondiElimina