mercoledì 20 marzo 2024

Il Terranova, Canada

 


Il Terranova (H maschi 69-78 cm, peso maschi 60-80 kg) è molto portato al soccorso acquatico, era impiegato nella caccia, per il traino, per la pesca e per la guardia ai villaggi. Ha le zampe palmate, il pelo impermeabile e utilizza la coda come timone nel nuoto. Utilizzato anche per il soccorso, è amichevole, si affeziona moltissimo al proprietario e alla famiglia e ha bisogno assoluto del contatto con il proprietario, se non si ha tempo da dedicargli questo è il cane sbagliato. Ha un così forte istinto al salvataggio che a volte può salvare chi non ne ha bisogno. E' adatto per la compagnia, la pet terapy e il soccorso in acqua ma non per l'agility e la difesa.


2 commenti:

  1. Il Terranova e' un bellissimo cagnolone, non facile da vedere in citta'. L'unico che ho visto ricorrentemente era di un contadino in montagna, ben lontano dal suo amato mare e relegato in un piccolo giardinetto ... insomma, disgrassia' sotto tutti gli aspetti :o( Immagino che molte volte 'l'ignoranza canina' porti a fare degli errori tremendi come in questo caso. Vedendogli il pelo lungo e la grossa mole ...: 'ah benissimo! non soffrira' il freddo, terra' lontano i malintenzionati e stara' bene in un ambiente rustico!' Scambiato per un Maremmano-San Bernardo, forse inizialmente voleva pensato di utilizzarlo come cane-pastore ... bha! Devo ammettere che trovarsi di fronte a un cagnolone come questo, se non lo si conosce, fa' sempre un certo effetto. Quindi pensare 'se mi aggredisce mi sbrana' o 'se mi fa' le feste mi atterra', e' una cosa quasi normale ma, almeno nel mio caso, avevo notato che tendenzialmente ignorava quasi tutti, ma non so' se e' sempre cosi'. E' una bellissima bestiolona ricoperta di un folto e ammaliante mantello, dalle movenza eleganti nonostante il suo peso e la sua mole, ma non sarebbe un cane adatto a me perche' gia' so' che non riuscirei a contenerlo. Sicuramente se educato bene e ormai adulto, potrebbe generalmente non tirare per niente ... ma e' sempre un rischio poiche' anche il piu' calmo potrebbe avere i suoi momenti di curiosita' ... e allora son guai!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Importante, per una razza di questa mole, è essere caaaalmo, caaalmo, molto caaalmo. Ahahahaha! XD
    Il Terranova adulto lo è, ho visto "branchi" di Terranova tutti insieme entrare agli Show e mai hanno fatto casino, passavano schiena-schiena dritti e composti ignorando all'apparenza il contesto caotico dove si trovavano. Altra cosa, alla loro vista, il comportamento della mia westina Robin che s'è stranita e non ha camminato serenamente nel ring. Infatti pareva un confettino bianco perso in un divanone peloso nero. Ahahahaha!
    Il Terranova non è un cane per tutti e soprattutto NON è un cane da appartamento nè da giardinetto con le violette. E' una razza che deve vivere libera fuori e libera in casa di stare con la sua famiglia. Necessita di un luogo dove tuffarsi a piacere e di un rapporto costante con le persone che ama. Meno male non lo vediamo in città perchè quelli che disgraziatamente ci abitano e son costretti a vivere come un Maltese sono molto infelici per non dire depressi. Li toglierei immediatamente ai proprietari. :o(

    RispondiElimina