domenica 10 marzo 2024

Edimburgo, Scozia

 










Princes Street e Prince Street Garden,
è la via principale dello shopping,
divide a metà il centro storico


National Gallery of Scotland
(1855, neoclassica)


Scottish National Portrait Gallery
(1885-90)
in arenaria rossa, neogotica,
pinacoteca e galleria d'arte


Holyrood Palace House
fondato come monastero  nel 1128,
è stato adibito a residenza dei sovrani di Scozia nel XVI secolo,
oggi è residenza ufficiale di Sua Maestà in Scozia


Università di Edimburgo,
fondata nel 1582,
è considerata una delle più prestigiose al mondo


Piazza Grassmarket
usata come mercato dal XIV secolo

Edimburgo (518.000 abitanti) è la capitale della Scozia, edificata su 7 colli le parti storiche della città (Città Vecchia e Città Nuova), insieme al castello, sono Patrimonio Unesco. Le prime testimonianze della sua esistenza risalgono al XII secolo, nel 1530 un grande incendio distrusse numerosi edifici e poi Enrico VIII d'Inghilterra la distrusse di nuovo. Dopo 14 anni ci furono altri tumulti quando Carlo I tentò di imporre la Chiesa anglicana di Stato al posto della confessione presbiteriana inoltre nel 1650 Oliver Cromwell la occupò scatenando una vera e propria carneficina. Per molti secoli continuarono i tentativi inglesi alla conquista e sottomissione della Scozia quindi Edimburgo dovette combattere e resistere per lunghissimo tempo. Nel 1767 gli urbanisti iniziarono la progettazione della New Town, un quartiere in stile georgiano a nord del centro. La Old Town risale per la maggior parte al XVI secolo, conserva la struttura medievale, i palazzi più famosi si affacciano sulla storica via Royal Mile.


CASTELLO DI EDIMBURGO:














St Margaret's Chapel
risale al XII secolo,
sopravvissuta alla struttura iniziale del castello,
è ancora oggi usata per varie cerimonie religiose come matrimoni e battesimi
ma può contenere al massimo 25 persone compresi gli officianti
Il Castello di Edimburgo
(XVI-XXI secolo, medievale)
risale al VII secolo,
è situato su un cono vulcanico
ed è fra le fortezze più antiche della Gran Bretagna.
E' tra i pochi con una guarnigione militare permanente
sia pure per motivi di rappresentanza,
ospita il quartier generale dei Royal Regiment of Scotland
ed è sede di un museo





Cattedrale Episcopale di Santa Maria
(1874-79, neogotica)


ROYAL MILE:


Writer's Museum


Lawnmarket


Castlehill


High Street


Mercat Cross e St Giles Cathedral,
High Street


Old Town


Victoria Street

 Edimburgo è tra le città più visitate della Gran Bretagna, anche per i numerosi festival.


2 commenti:

  1. Edimburgo e' veramente bella da qualsiasi parte la si guardi! Tutto e' imponente e possente, arioso ma costanzioso, edificato soprattutto in pietroni che dal completamente liscio possono assumere forme talmente elaborate da apparire come dei veri e propri ricami. Non conosco gli stili scozzesi ma comunque, vedendo il loro patrimonio, ho capito che questa citta' ne offre una vasta gamma. La cosa che comunque salta all'occhio e' la generale ricchezza di spazi lasciati 'liberi' per poi diventare vie, piazze e parchi verdi. Tanti sono anche i piccoli monumenti e gli abbellimenti, difatti e' facilissimo osservare statue, colonne, fontane, orologi ... insomma, quel tocco di eleganza in piu' che mai guasta. Edimburgo mi ha stupito molto per quel suo enorme senso di civilta', difatti, calcolando gli abitanti, i turisti e la grande frequentazione giovanile ... non ho visto nulla di vandalizzato o di scarabocchiato, anzi direi che tutto e' perfetto, a partire dalla pulizia per finire con quel senso di generale ordine. Non so' se la citta' sia particolarmente controllata o se, semplicemente, questo giusto comportamento sia parte del bagaglio culturale scozzese. Oltre i caseggiati e le generali atmosfere, mi sono piaciuti tutti i vari monumenti come il Castello, l'Universita', la Piazza del Mercato, la Cattedrale etc etc ... pero' cio' che maggiormente ho gradito e' stato l'Holyrood Palace House, austero ed elegantissimo al tempo stesso. Edimburgo merita, piu' che una visita, proprio una lunga vacanzetta perche' c'e' cosi' tanto da vedere che poche ore non bastano proprio!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo con te che è una città da conoscere con molta calma. :D
    La complessità e il numero di location da visitare è grande, importante è informarsi ben bene sulla storia dei monumenti più importanti altrimenti non si capisce nulla (vale per tutti i viaggi culturali, altrimenti la "cultura" va a ramengo e il viaggio non insegna nulla ...). ;o)
    Edimburgo ha un leit-motive: le strutture dai colori tetri ... meno male che prende quota con alcuni stabili colorati e dall'abbigliamento delle persone per la strada altrimenti, fra cielo plumbeo e architetture grigiastre, a noi mediterranei verrebbe un pò di tristezza. Per il resto muoversi fra le attrazioni di questa bella città è molto piacevole, siamo in Scozia e qui ci sta quasi tutta dentro. :o)

    RispondiElimina