martedì 5 marzo 2024

Strade panoramiche pericolose: Skippers Canyon Road, Nuova Zelanda

 




foto da wikipedia.org





Porta dell'Inferno





Ponte del 1900

Skipper Canyon è una gola storica e panoramica lunga 22 km scavata dal fiume Shotover, uno dei fiumi più ricchi d'oro della Nuova Zelanda. Skipper Canyon Road, che la percorre, è la strada più panoramica e conosciuta dello Stato, ha una sola corsia per lo più, è stretta e ripida con grandi dislivelli in questo canyon che ha visto un'invasione di minatori in cerca di fortuna. 











Punto Maori

In origine era un sentiero per i cavalli dei cercatori d'oro, la strada è stata costruita nel 1883 per rendere più sicuro l'accesso e poter trasportare macchinari pesanti, costò molto per gli enormi costi e le difficoltà nella sua realizzazione e anche per il suo mantenimento, infatti la roccia locale è tenera e col traffico si trasforma rapidamente in polvere col tempo asciutto e in fango grasso col tempo umido. Quando la strada fu completata la corsa all'oro era praticamente finita ma alcune persone videro il suo potenziale come attrazione turistica, la prima difficoltà incontrata nella realizzazione fu che la strada era vietata alle auto, dopo varie petizioni ne fu concesso l'accesso ma gli autisti dovevano dare ampio preavviso sui loro programmi di viaggio richiedendo il permesso, avevano anche un limite temporale di utilizzo. Oggi Skippers Road è un'attrazione turistica protetta da Heritage New Zealand.


2 commenti:

  1. Skipper Canyon Road effettivamente e' molto pericolosa ma anche molto affascinante :o) Quando si pensa alla grande corsa all'oro, immediatamente si immagina il vecchio West, ma non e' proprio cosi' poiche' quella febbre contaggio' tante persone e nei luoghi piu' disparati. Riguardo al fondo stradale, polveroso d'estate e viscido d'inverno, mi e' sembrato molto simile alla Carrettera boliviana ma qua, per fortuna, al tempo si poteva andare solo a cavallo o a piedi, e oggi bisogna segnalare il proprio passaggio in auto ... insomma se si vola di sotto non e' comunque a causa di due veicoli che si incrociano. Il tracciato originale era quello di un canyon che costeggiava il fiume ricco d'oro, quindi molto comodo per scendere in acqua e effettuare il primo tipo di estrazione, quello piu' arcaico, fatto solo di setacci e di pazienza. Il canyon venne trasformato in strada solo in un secondo momento, quando ci fu' bisogno dei macchinari per effettuare estrazioni piu' profonde dato che l'oro piu' in superficie era stato gia' prelevato tutto a mano. La strada venne iniziata nel 1883 e ci vollero 7 anni per renderla fruibile, qualche decennio piu' tardi, 1920/1930 anche gli ultimi cercatori abbandonarono i luoghi. Il fiume venne comunque ulteriomente dragato con mezzi moderni, tanto da arrivare al substrato di roccia del letto, tra gli anni 1980/1990 con ulteriori ottimi risultati. Il nome 'skipper' lo si deve ad un ragazzo che, in passato, casualmente e su di una barca, si trovo' a passare in zona. Rimando affascinato nel vedere tanti minatori in acqua, ormeggio' il suo mezzo e anch'egli inizio' a setacciare. La Skipper Canyon Road e' veramente poco agevole ma il ponte in legno e' proprio da brivido ;o)

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  2. @ ZeN: Ahahahahaha! Immaginavo avresti adorato il ponte! :D
    Questa strada derivata da un tratturo si posa su un substrato balengo che, al di là della sua limitatissima e intorcinata carreggiata, non dà garanzie di stabilità. Una strada, per essere considerata pericolosa, tante sono le cause, questa non è certo temibile per il traffico automobilistico ma proprio a causa dell'imprevedibile suo cedimento in alcuni tratti. La sua bellezza sta nei suoi panorami e oggi, che ha perso la sua utilità per i cercatori d'oro, è diventata quasi una sfida per un turismo specifico e particolare, è un buon modo per far sopravvivere una storia. :o)

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