mercoledì 6 marzo 2024

Setter Irlandese, Irlanda

 





Il Setter Irlandese varietà rosso (H maschi 58-67 cm, peso maschi 27-40 kg) è una razza adatta alla caccia e alla compagnia, è molto vivace, energico, vitale, necessita di lunghe passeggiate e di correre in spazi aperti, difficilmente può vivere in appartamento. Molto affettuoso, ha un carattere testardo e a volte controverso, è sensibilissimo, necessita di molta calma e pazienza non tollerando le maniere forti e i nervosismi. Ha una naturale tendenza a incalzare la selvaggina ed è adatto a vivere in famiglia con i bambini.


2 commenti:

  1. Il Setter Irlandese Rosso e' un cane decisamente molto bello da vedere. Se il pelo, lunghetto e rosso, e' la prima cosa che si nota, non passa poi di certo inosservato il suo fisichino agile e ben equilibrato. Diciamo quindi che, nonostante la taglia, e' un cane dalle fattezze e dal portamento estremamente elegante a prescindere dall'attivita' svolta, sia che passeggi tranquillo o che sia in pieno gioco o corsa. E' una razza di cane difficile da vedere, perlomeno in citta', e che conosco molto poco ma sono stata felice di apprendere che questo suo aplomb fisico sia accompagnato da un buon carattere. Nonostante io sia poco esperta di cinofilia, associando pero' 'caccia' e 'gambetta lunga', avevo gia' capito di mio che il setter ha bisogno, si' di comandi, ma anche di sentirsi libero e di girovagare spesso senza i limiti del guinzaglio, senza comunque mai, e poi mai, essere considerato e trattato come un complemento d'arredo per la casa. Veramente bello, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Setter Irlandese è una delle razze più belle del Pianeta non solo per il suo bellissimo mantello ma anche per la sua eleganza e il suo carattere. Non è un cane da "buttare là" e dimenticarselo, è una creatura molto sociale che si sbalenga se costretto a una vita che non merita. Ricordo un amico del mio ex marito che lo aveva, era una femmina che cercava di avere uno straccio di rapporto col proprietario che invece la trattava come un pelouche, quasi ignorandola, com'era compreso nella sua vita ... il risultato è che lei faceva la pipì in casa e lui diceva che era scema ... quindi è basilare conoscere la razza e capire se noi siamo adatti a lei, se ce la meritiamo. In caso contrario meglio astenersi!!! :o/

    RispondiElimina