giovedì 14 marzo 2024

Spinone Italiano

 


Lo Spinone Italiano (H maschio 60-70 cm, peso maschio 32-37 kg, ha il pelo duro) è una razza molto antica utilizzata per secoli dai cacciatori che la impiegavano per la ferma della selvaggina su terreni difficoltosi, poi la sua diffusione andò scemando, il recupero iniziò nel Novecento. Trottatore paziente, si lascia strapazzare senza mai reagire, anche con i bambini (ma non permettete che venga strapazzato), generoso e intelligente ha una grande dignità, non deve mai essere escluso dalla sua famiglia.


2 commenti:

  1. Lo Spinone Italiano e' un'adorabile cagnolone che possiede tutte quelle qualita' che io adoro in queste bestiole! Non aggressivo, paziente, giocoso e intelligente ... queste sono alcune delle sue caratteristiche di punta che lo rendono un ottimo compagno di vita. Certo e' da caccia, ma incanalando questa sua indole in ricerca di chicchi, tartufi, attivita' ludica e grandi passeggiate tra la natura, sara' sicuramente anche felice di non sentire botti e spari nelle orecchie. Con i nostri amici pelosi, sempre e comunque, dobbiamo usare quella grandissima sensibilita' di non considerarli solo 'aiutanti e parte' di una determinata attivita', per poi lasciarli la' nel dimenticatoio e in balia delle tristezze, perche' loro sono membri effettivi della nostra famiglia e come tali, anche se in maniera diversa, devono essere considerati, trattati e rispettati. Per taglia, peso e carattere, come molti grandi cani, potrebbe soffrire della limitata vita cittadina ma se si ama questa razza e la si conosce sino in fondo tanto da poter soddisfare le sue esigenze di grandi scorrazzamenti in liberta', ok, altrimenti meglio adottare qualche suo simile, piu' piccolo e meno attivo. Lo Spinone e' allegro e amico di tutti quindi, chiedetegli ogni cosa ma non di fare la guardia! Eheheh quella non gli riesce per niente bene ;o) Bello, bello e rusticone al punto giusto, me piase tantissimo, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Adoro questa razza che si vede molto raramente, lo Spinone Italiano è stato soppiantato da altre razze per la caccia, che poi potrebbe essere anche un miglioramento, ma il suo "inutilizzo" lo colloca fra gli appassionati adesso, e sono pochi ... :o/
    E' una creatura da spazi verdi aperti, non è adatta certamente agli angusti appartamenti cittadini e ha bisogno comunque di un umano amante del trekking che possa seguire in lunghe passeggiate nella natura. Sarà felice. :o)


    RispondiElimina