venerdì 8 marzo 2024

Skye Terrier, Regno Unito

 


Lo Skye Terrier (H 26 cm al garrese) è una delle più antiche razze scozzesi e delle più rare razze canine autoctone del Regno Unito.


2 commenti:

  1. Lo Sky Terrier, oltre ad essere di piccole dimensioni, ha un mantello copioso e fluido tanto da farlo assomigliare ad un tenerissimo puffolino. Eheheh ... ma e' un terrier, e questo non bisogna mai dimenticarlo ;o) Quindi, dietro a quella minuta stazza e a quelle fattezze cosi' tenere, batte un cuore impavido ... ben accompagnato da un caratterino di tutto rispetto che, come ci si rilassa, tende a prendere il sopravvento e a comandare. Amabilissime e fedeli bestiole con il proprio umano, sono invece molto guardinge con gli sconosciuti, difatti, prima di avvicinarsi e fidarsi di chi non hanno mai visto, hanno bisogno del loro tempo per 'studiarlo'. Di 'istinto alla caccia' ne hanno da vendere tant'e' che potrebbe risultare difficile fargli condividere lo spazio casalingo con altri piccoli animali domestici poiche', malgrado li conosca a menadito, sempre 'preda' rimagono! Generalmente poco tollerante e paziente, necessita di una buona eduzazione altrimenti tutto puo' diventare un problema ... lo sconosciuto, un altro esserino, qualsiasi altro cane e i bambini. Come sempre, prima di adottare un cane, e' bene conoscere le caratterisitiche della sua razza, senza farsi abbindolare dalla taglia e dall'aspetto fisico. Per concludere ... e' grazioso ma non farebbe per me visto che lo percepisco come una piccola macchina da guerra che necessita di una grande e onnipresente attenzione.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Lo Skye è basso ma non è per niente piccolo! Ho visto questa razza dal vivo, quando partecipavo agli Show e ti garantisco che non è un cane "da borsetta" ahahahaha! L'allevatrice essendo, credo, l'unica in Italia, vinceva sempre! O.O
    I Terriers non sono cani per tutti, vanno accettati per come sono, col loro profondo istinto predatorio che va visto come una "qualità" e non un difetto. In genere sono intelligentissimi e ci si riesce a convivere molto bene specie se li si lascia vivere all'aperto, in genere non sono aggressivi con gli umani sconosciuti ma non danno confidenza, meglio aspettare di essere accettati che insistere ... ;o). Lo Skye ha un copioso mantello che va mantenuto a posto, è una razza che colpisce quando la vedi, inconfondibile e persino destabilizzante vista la sua morfologia e le orecchione frangiate. :o)

    RispondiElimina