sabato 9 marzo 2024

Patti, Messina

 




foto da wikipedia.org


Cattedrale di San Bartolomeo


Seminario Vescovile


Il Carnevale


Villa Romana


TINDARI:


Teatro Greco


Mosaici romani


Gymnasium


Strada Imperiale Decumano














Madonna Nera di Tindari
Santuario Madonna del Tindari
(1953)

Patti (12.000 abitanti) ha un grande centro storico arroccato su due colline, è dominata dal Palazzo Vescovile, dal Seminario e dagli altri palazzi storici degradando verso la costa fino al suo borgo marinaro di Marina di Patti. Le prime notizie storiche della città risalgono al 1094 quando fu fondato il Monastero del SS Salvatore, ma la sua storia è molto più antica. Il centro storico è importante e ricco di monumenti, nel suo territorio si trovano i resti dell'antica Tyndaris (IV secolo a.C.) con il famoso teatro greco, celebre sito archeologico è una città fondata da Dionisio di Siracusa nel 396 a.C. come colonia di mercenari siracusani.


2 commenti:

  1. Vedendo la citta' di Patti e il suo circondario, molte cose mi sono piaciute tantissimo, altre un po' meno e alcune veramente poco. Tutto questo perche' perche' la meraviglia delle sue bellezza naturali, accompagnata da notevoli opere architettoniche e artistiche, oltre che da un prestigioso sito archeologico ... contrastano con un centro cittadino che in molti punti appare lasciato a se' stesso. Quindi se e' degno di nota il fatto che coste e mare non siano state snaturate da colate di cemento e da attrazioni turistiche (lunapark, acquapark, discoteche, stabilimenti e chioschetti vari) non trovo altrettanto bello che quello stesso turista si ritrovi a visitare un centro storico con tanti caseggiati in fase di tralascio e verdure varie che crescono ovunque. Una bella miglioratina sarebbe ottima ;o) Ho gradito molto la particolare facciata della Cattedrale di San Bartolomeo, rivestita di pietra nera lavica intervallata da pietra bianca. Spettacolare e' il sito di Tindari, con il suo Teatro e i molteplici resti che ancora ne fanno immaginare la sua antica bellezza, notevole anche l'omonimo museo che conserva reperti piu' piccoli e oggetti di valore. Il Santuario e' invece relativamente moderno e di grande impatto visivo, abbastanza gradevole nel suo insieme. Molto interessante la statua lignea della Madonna Nera. Patti e' una meta turistica, religiosa e archeologica ... che merita senz'altro una visita.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Tindari è un luogo religioso molto visitato (oltre che bellissimo paesaggisticamente e archeologico), il suo Santuario è decisamente moderno fatto per contenere il turismo religioso. Le architetture del Novecento hanno i suoi pro e i suoi contro, per quanto siano curatissime non avranno mai il fascino di quelle antiche, risalta la statua della Madonna Nera, un pò inserita fuori secolo, molto bella e interessante. Patti è una cittadina piacevolissima con tanto di rinomato litorale, ha oggi un'impostazione turistica che esalta le sue caratteristiche tradizioni come le ceramiche dipinte a mano e la gastronomia locale. Un bel modo per unire cultura e storia ma anche suggestivi panorami. :o)

    RispondiElimina