martedì 19 marzo 2024

Sciacca, Agrigento

 




foto da wikipedia.org


Terme


Porta Palermo


Porta San Salvatore


Palazzo Steripinto
(1501)
uno dei palazzi più antichi della città,
un esempio dell'arte plateresca in Sicilia dal tratto gotico-rinascimentale


Palazzo Tagliavia


Basilica di Maria Santissima del Soccorso
(Duomo, 1108, normanno)


Chiesa di Santa Maria della Raccomandata
(XIII secolo)
di notevole importanza storica e architettonica,
dal chiaro stile normanno

Sciacca (38.000 abitanti) è una città marinara, turistica e termale ricca di monumenti e chiese nota per il suo Carnevale e per la ceramica. Dopo la caduta di Selinunte (409 a.C.) in mano cartaginese parte della popolazione si spostò a Terme di Selinunte, una subcolonia dove un castello era stato costruito dagli abitanti, nell'840 arrivarono gli Arabi che diedero impulso all'industria del cotone seguiti poi dai Normanni che nel 1087 riorganizzarono il servizio navale e costruirono le mura, i bastioni, ecc.


2 commenti:

  1. Sciacca e' una cittadina siciliana molto conosciuta e rinomata. Il suo territorio comprende la costa e la collinetta subito retrostante, in cui e' ubicato il vero e proprio centro storico. Sciacca e' un concentrato di tanti panorami e di tante attivita' difatti, pur avendo una notevole flotta di pescatori, vive anche di agricoltura e di tanto artigianato-artistico della ceramica. La bellezza del mare, la vivacita' commerciale, le Terme e la buona conservazione del suo centro storico, ricco di Chiese, prestigiosi palazzi e monumenti datati, la rendono ulteriormente una cittadina molto accogliente e con un buon indotto turistico. Dell'antica Sciacca ho gradito molto le due Porte cittadine ma anche le prestigiose residenze nobiliari, in piu' stili, molto docorate e mai anonime. Particolarmente intrigante Palazzo Tagliavia, ma anche il castellifero-plateresco Palazzo Steripinto. Rispetto alle chiese edificate nel tipico barocco siciliano, finalmente qua si accede salendo pochi gradini ... ahahah :oD Bella e molto classicheggiante la facciata della Basilica di Santa Maria del Soccorso a cui sembra manchi un altro campanile, o comunque un qualcosa, in alto a destra. Sciacca mi ha dato quella sensazione che non sia solo turistica ma che ci si viva molto bene!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sciacca è una delle città siciliane che vedrei bene come mia futura residenza, niente riscaldamento, tanto sole ma altrettanta arietta, il mare e moltissime cose da mangiare. Ahahahaha!
    E' una città dalle molte sfaccettature molto adatta ai turisti ma anche un ottimo buen retiro con tanto di terme per gli acciacchi. Interessante il suo patrimonio artistico, la sua storia, i suoi prodotti e il suo artigianato. Non smetterò mai di consigliare tutto quello che è prodotto in loco, anche per quanto riguarda le sue ceramiche che non devono riportare i "saluti" dal posto ma le abilità degli artigiani e i colori, le forme e le decorazioni tradizionali. Costano di più ma racchiudono l'anima dell'arte locale e sono dipinte a mano ... ;o)
    Una puntatina al porto per il pesce freschissimo e non manca più nulla. Luogo da consigliare, sì. :o)


    RispondiElimina