domenica 24 marzo 2024

Piazza Armerina, Enna

 







Veduta con l'Etna
foto da wikipedia.org








Castello
(1300)


Commenda dei Cavalieri di Malta,
gotica


Gran Priorato di Sant'Andrea
(XII secolo, romanico)


Palio dei Normanni,
si svolge dal 1952 ma è di origine Sei-Settecentesca,
è la più importante rappresentazione in costume folcloristico del Sud Italia
con oltre 600 figuranti,
trae ispirazione dalla guerra di conquista della Sicilia musulmana
per opera dei Normanni guidati da Ruggero I di Sicilia


VILLA ROMANA DEL CASALE:





Plastico





Ulisse e Polifemo








Ragazzi a caccia


Frigidarium


Basilica
La Villa del Casale (a 4 Km) è Patrimonio Unesco
(IV secolo, 3.500 mq, con un complesso termale),
più che i caratteri di villa extraurbana ha caratteri del palazzo urbano imperiale,
molte le ipotesi sul proprietario

Piazza Armerina (20.000 abitanti, a 607 mt sul mare) è un'antica città d'impianto medievale con un pregevole centro storico barocco e normanno, sul suo territorio si trova la Villa Romana del Casale Patrimonio Unesco. Città d'arte con un forte richiamo turistico per il suo importante patrimonio archeologico, storico, artistico e naturale, è nota come "Città dei Mosaici" e del "Palio dei Normanni". L'attuale città fu ricostruita nel 1163, ma dovrebbe essere di origine islamica, da Guglielo II di Sicilia detto il Buono della famiglia degli Altavilla e ripopolata con genti provenienti dalle aree longobarde settentrionali. Con gli Aragonesi fu costruito il Castello, divenne libera Universitatae con un proprio senato e autonomia, nel 1517 Carlo V d'Asburgo la fregia del titolo di città capitale di una Comarca che riunì diversi paesi lombardi con lingua e storia comuni.


2 commenti:

  1. Piazza Armerina e' a mio avviso una delle piu' belle localita' della Sicilia! Qua non c'e' il richiamo turistico del mare, ne' dell'Etna e neanche grandi cime ove sciare ... qua c'e' solo Arte ;o) Molto interessante la panoramica della cittadina in cui, contrariamente al solito castello, svetta una imponentissima Basilica con tutti i suoi annessi. Sostanziosa e gradevole negli esterni, contenitore di preziose opere d'arte negli interni, questo edificio e' il vero e proprio emblema e punto focale cittadino. Oltre alla Basilica, sono presenti molte altre chiese e monasteri, in piu' stili e di diverse datazioni, ma anche strutture religiose appartenenti a vari ordini cavallereschi, che all'inisono formano un patrimonio molto ricco e interessante. Nonostante i periodi bui e le varie dominazioni, si ha l'impressione che Piazza Armerina abbia da sempre attirato un certo tipo di nobilta', sicuramente molto facoltosa e potente. Questo lo si nota con l'antica presenza dell'incantevole Villa Romana, dei Cavalieri di Malta e con la piu' tardive e molteplici famiglie blasonate, tutte qua residenti, che tanto hanno investito sulla cittadina per renderla sempre piu' bella e importante. La Villa Romana del Casale credo proprio sia tra le piu' grandi e magnifiche abitazioni rurali nobiliari romane, giunta sino a noi. Chiamarla 'villa' sembra quasi riduttivo poiche' e' talmente grande e piena di annessi, come le terme, che ha piu' del villaggetto anziche' di un'unica residenza. Non si sa' effettivamente a chi appartenesse ma e' chiaro che il tenore di vita del suo proprietario fosse altissimo. Qualsiasi cosa si guardi ha dell'incredibile! In primis sono meravigliosi tutti i vari mosaici che ricoprono pareti e pavimenti, ma anche la grandezze e la molteplicita' degli ambienti stessi, la presenza di colonne e statue ... insomma era un luogo proprio da mille e una notte! Piazza Armerina e i suoi tesori meritano senz'altro una visita, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, Piazza Armerina è una meta basilare nel panorama siciliano, ho sentito la mancanza di architetture civili (castelli, residenze, municipio, ecc), pare che tutto ruoti esclusivamente sui siti religiosi ognuno con la sua storia e la sua preziosità ma senza il "contraltare" del potere civile che nella mia regione ha la stessa importanza di quello religioso. Queste apparenti contrapposizioni sono necessarie per un'armonioso sviluppo di una civiltà, altrimenti diventa un "regno incontrastato" di una o dell'altra fazione. A parte le innumerevoli chiese, Piazza Armerina è una cittadina piacevole, ricca di interessanti monumenti, quasi offuscata dalla meravigliosa Villa Romana del Casale, ma il motivo c'è ed è ben visibile: l'eccezionalità del sito, i suoi pavimenti musivi per lo più intatti di grandissima estensione, ma anche di bellezza e tecnica ineguagliabile. I soggetti sono tanti, ogni locale ha il suo e, a parte il lato artistico, descrivono visivamente le usanze, la storia e la civiltà dell'Antica Roma, preziosissime informazioni molto utili per ricostruire il meraviglioso passato di Roma. :o)

    RispondiElimina