sabato 23 marzo 2024

Derry o Londonderry, Irlanda del Nord (Regno Unito)

 




foto da wikipedia.org


London Street





St Augustine's Church,
Chiesa delle Mura

Derry (85.000 abitanti), con la vecchia città cinta da mura, è una delle città più antiche d'Irlanda. I primi dati storici risalgono al VI secolo, i coloni britannici iniziarono ad arrivare nel Seicento. Fu la prima città dello Stato nata da un progetto la cui attuazione iniziò nel 1613, il turismo è importantissimo, attirato dai numerosi musei e dai suoi siti archeologici. Il suo nome è oggetto di una disputa tra nazionalisti cattolici e unionisti protestanti, i nazionalisti la chiamano Derry (querceto) e parte degli unionisti Londonderry, nome adottato dai Britannici nel 1613 tutt'oggi ufficiale a seguito di tentativi di ricostruzione urbana su imitazione di Londra.








Guild Hall Derry
(1890, Palazzo Comunale)


Presbiterian Church
(1903)


BOGSIDE:














Bogside si trova nella Contea di Derry,
è nota per i suoi murales
 che commemorano gli eventi del conflitto nordirlandese

La situazione creò incomprensioni e disagi per molto tempo. La città è chiamata e soprannominata anche Maiden City (Città Vergine) poichè le sue mura non furono mai violate durante l'assedio del 1688-89, dal 1972 ci furono molte azioni violente da parte dell'esercito britannico (in primis il Bloody Sunday) che portarono numerosi morti irlandesi, la violenza si è attenuata solo tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta.


2 commenti:

  1. Derry-Londonderry e' la capitale dell'Irlanda del Nord, di piccole dimensioni ma molto graziosa. Nonostante abbia radici molto storiche, la maggior parte del suo patrimonio antico ancor visibile, ovvero quello racchiuso dalle mura, e' pero' seicentesco. Credo che siano proprio le mura una delle attrazioni cittadine piu' interessanti. Sono comode e ben percorribili nel loro percorso che non supera i 2 chilometri, e da la' e' possibile osservare quasi tutti i vari monumenti presenti nella cittadella. Questo sistema di fortificazione, insieme alla Chiesa di San Colombiano edificata stesso periodo, sono i due monumenti piu' storici ma anche quelli che non sono mai stati danneggiati duranti i vari conflitti. La citta' e' completamente visitabile a piedi ma servono comunque un paio di giorni di permanenza per riuscire ad osservare un po' tutto. Difatti, Derry, nonostante sia abbastanza minimale, ha molti quartierini interessanti, svariati musei e piu' di un monumento da poter visitare. Adoro le atmosfere e i caseggiati della cittadella, soprattutto quel loro esser sostanziosi e mai anonimi, senza pero' aver bisogno di possenti cubature. La Chiesa delle Mura e' una vera chicchina, oltre che essere uno degli edifici che in assoluto mi e' piaciuto di piu'. Il Palazzo Comunale, bello e molto decorato, all'inizio l'avevo scambiato per una Chiesa ... ma dopo averne visti gli interni nel video ... quella sensazione che sia una chiesa-mancata mi e' addirittura aumentata. Il Bogside e' certamente il quartiere che, tra murales e installazioni varie, ricorda le varie vittime dei piu' recentri scontri e quella voglia di pace e di indipendenza mai raggiunta. Derry-Londonderry merita assolutamente una visita se si decide per una vacanza in Irlanda.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: L'eterna lotta fra architetture inglesi e quelle (già presenti) irlandesi ... questo è uno dei tantissimi popoli invasi con la forza da Stati potenti, Derry infatti contiene architetture "miste" ma per lo più di stampo londinese perchè i Britannici adorano ricostruire i loro panorami ovunque vadano. L'Irlanda, intesa come Stato e isola, è sempre stata molto rurale e non credo siano esistite molte strutture di "pregio" prima che arrivassero gli Inglesi, ma c'erano, e alcune ancora esistono e resistono. Non c'è nessuno più degli Inglesi che è morbosamente attaccato alle proprie tradizioni e costruzioni e proprio loro non esitano a buttar via quelle degli altri per installarci le proprie. Derry è il manifesto vivente della sua resistenza, ancor oggi in continua lotta per tutelare e proteggere quello che è rimasto, nome compreso. Un viaggio a Derry è doveroso per conoscere lo spirito irlandese, la sua storia ma anche le sue speranze. :o)

    RispondiElimina