giovedì 29 febbraio 2024

"Nonna" U.S. Route 66 (Route 66 o Strada Madre)

 




foto da wikipedia.org


Cucamonga Service Station
a San Bernadino,
California


Whiting Brothers Gas Station
a San Fidel,
New Mexico


Tally's Cafè
a Tulsa,
Oklahoma


Texola,
Oklahoma


Vega,
Texas

L'aumento vertiginoso del turismo fece nascere molte attrazioni commerciali lungo tutto il tracciato: motel a forma di teepee, negozi a forma di budino, creazioni dei nativi americani e fattorie che allevavano rettili, è sulla Route 66 che è stata inventata l'industria del fast food e dove comparì il primo McDonald's, a San Bernardino. Nei suoi 60 anni di vita la Route 66 fu in costante mutamento, l'aumento del traffico portò a un suo costante miglioramento ma con la costruzione della nuova autostrada, che non passava dalle località originarie, cessò di esistere nonostante le proteste di tutte le località interessate. Con la dismissione i vari tronchi vennero trattati in modo diverso: come collegamento commerciale, come strada statale o locale o abbandonati. Nel 1990 iniziarono a essere fondate alcune associazioni per la Route 66 e il Missouri la dichiarò Strada di interesse storico.


2 commenti:

  1. I viaggi sulla Route 66 dovevano essere un qualcosa di veramente particolare! La fantasia dei vari commercianti, sorti come funghi e tutti limitrofi al tracciato stradale, esplose in maniera esponenziale, e questo ben lo si nota dalle forme, dai colori e dalle illuminazioni delle molteplici sedi commerciali. Sicuramente la conconcorrenza tra loro si basava proprio sull'incuriosire gli automobilisti, cercando quindi di farli sostare e consumare nella propria attivita' invece che in quella del vicino. Chi transitava di la' indubbiamente proveniva quasi sempre da lontano e, piu' o meno, tutti erano sempre alla ricerca degli stessi servizi: posti ove riposare, rifocillarsi, fare carburante ma anche riparare il proprio mezzo, acquistare souvenir o altri piccoli oggetti, dimenticati a casa o deteriorati durante il viaggio. La Route 66 riusci' a trasformare tante piccole realta', a portare una sorta di benessere nei posti piu' dimenticati che, in poco tempo, presero consistenza e divennero persino ambiti. I benefici che porto' questa strada furono veramente molti, non solo per gli automobilisti di passaggio o per i commercianti, ma anche per tutti i vari residenti che cosi', senza viaggiare o guadagnare, uscirono da tanti contesti desolati e solitari, potendo anch'essi godere delle nuove attivita', distrarsi e conoscere gente. Insomma la Route 66 fu una vera benedizione per tantissima gente ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questo video si riferisce al famoso cartone animato della Pixar "Cars" che ha portato mezzo mondo a conoscere questa strada. Naturalmente l'ho visto :D
    I personaggi sono tutte auto, furgoni e altri mezzi di trasporto che sono rimasti nonostante l'abbandono della strada e che lavorano per riportarla all'interesse turistico nazionale. Oggi gli abitanti li hanno "ricreati" usando le vecchie auto ancora sopravvissute, con tanto di occhi e bocca. :o)
    Devo dire che non hanno per niente perso la fantasia. :D
    Importante è che non sia stata completamente abbandonata e che abbia mantenuto quel suo stile american-kitch che la caratterizza. :o)

    RispondiElimina