sabato 16 marzo 2024

Braga, Portogallo

 




foto da wikipedia.org





La Cattedrale
(1089, gotica e barocca)
fu fondata da Enrico di Borgrova in forme romaniche nell'XI secolo,
ha subìto diverse modifiche








Palazzo Episcopale,
complesso architettonico del XIV-XVIII secolo molto legato alla città,
l'interno fu distrutto da un incendio nel 1866


Palazzo Raio
(1754-55, barocco)


Casa dei Setacci o delle Persiane,
Sei-Settecentesco,
ha la facciata completamente coperta da persiane


Igreja da Misericordia


Basilica Nossa Senora do Sameiro


Conjunto de Construcoes do secolo XXI


Casa dos Coimbras





Hospital de Sao Marcos


Castelo de Dona Chica





Santuario del Bom Jesus do Monte
(Patrimonio Unesco, 1784-1811, neoclassico)

Braga (193.000 abitanti) è detta la "Roma portoghese", fu un importante insediamento romano, capitale del Regno di Galizia e la prima sede vescovile della Penisola iberica.


2 commenti:

  1. Ooohhh ... e difatti mi sembrava di esser a Roma! proprio uguale uguale, eh! Su sorella, direi! Scherzi a parte, Braga e' veramente molto bella e su questo non c'e' dubbio. Gia' sarebbe da medaglia solo per come vengono mantenute le aiuole e in genere tutti i punti verdi cittadini, veramente molti e sistematissimi. In generale, i miei occhi vedono una citta' inizialmente edificata in diversi stili, che poi, non si sa' il perche' o il percome, sono stati quasi tutti rimbellettati in una sorta di barocco. I tipici panorami cittadini portoghesi, solitamente bassi e ariosi, sono qua espressi in un susseguirsi di edifici decoratissimi e in scorcetti sempre arredati con un 'qualcosa' che puo' essere un archetto, una fontana, una statua, installazioni varie ... insomma c'e' molto da scrutare. Nei tanti monumenti e chiese cittadine, come gia' detto, sempre molto 'abbaroccati', ho notato anche quel pizzico di fantasia architettonica che in qualche modo ha il potere di renderli veramente unici. Ed ecco allora la Casa dei Setacci, con la facciata ricoperta di persiane, il Castelo de Dona Chica, sicuramente recente ma graziosissimo, o il Santuario del Bom Jesus do Monte che ha l'antitante e potente scalata 'a paraventi', tant'e' che fino a che non si e' salito l'ultimo gradino ... non si riesce a vederne la facciata, quindi e' uno stabile a sorpresa ;o) Un'altra particolarita' che ho notato e' quella che laddove ci sono le classiche due colonne affiancate ai vari portali, queste,non partono mai da terra ma poggiano sempre su alti basamenti squadrati. Braga, non e' Roma, ma a suo modo e' veramente bellissima. Merita senz'altro di esser visitata, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Che dicevo? Con dù canali siamo a Venezia, con molti monumenti stamo a Roma. XD
    Braga è una delle più belle città portoghesi, è ricchissima di strutture monumentali religiose o non, è tenuta come un gioiellino e non manca di spazi verdi anche nel centro storico. A parte la Casa dei Setacci è decisamente barocca ma è un Barocco personalizzato con soluzioni particolari e uniche come Palazzo Raio e la facciata della Cattedrale, tutto spessissimo decorato con azuleios blu. Per un tour nello Stato è indispensabile visitarla. :o)

    RispondiElimina