venerdì 9 febbraio 2024

Riad, Arabia Saudita

 










Digital City
foto da wikipedia.org


Downtown


Kapsarc Building


Deera Square


Fortezza di Masmak

Riad (al-Riyad (Giardini), 7.000.000 di abitanti, a 612 mt sul mare) da una piccola città murata oggi è una metropoli dinamica centro del potere saudita e commerciale. Ha oltre 4.300 moschee, i non musulmani non sono autorizzati a praticare la loro religione in pubblico.


2 commenti:

  1. Trovo che Riad sia una citta' molto intrigante perche' e' un concentrato di storia, oltre che racchiudere in se' tantissime sfaccettature. La maggior parte delle volte viene considerata solo come una grande e modernissima capitale dalle architetture internazioni ... ma in realta' questo e' solo uno dei suoi tanti aspetti, ed e' anche l'unica visione di chi si sofferma ad osservare solo i grattacieli. Basta approfondire un pochino la conoscienza della loro storia e della loro cultura per capire che dietro a tutta questa modernita' c'e' invece un popolo attaccatissimo alla propria storia, origini e cultura. Nella periferia nord di Riad c'e' Diriad, piccola cittadina e autentico centro storico da dove tutto e' iniziato, oggi inglobata nella metropoli come un quartiere. Qua le atmosfere sono veracemente desertiche e le tipiche case di fango, le datate viuzze e i piu' antichi negozietti fanno ancora bella mostra di se' poiche' tutto e' perfetto e completamente recuperato. Tanti sono anche i suq che vendono prodotti artigianali, tappeti e oggetti tradizionali che, solo osservandoli, fanno fare un balco all'indietro nel tempo. La fortezza di Masmak, sebbene in adobe, e' novecentesca. Venne edificata dopo la fondazione dello Stato e ha ospitato il primo Re; e' considerato simbolo della citta', di tutta l'Arabia e della monarchia stessa. Anche il grattacielo a piramide (prima foto) non ha 'sembianze' a caso o a fantasia, difatti rappresenta in maniera stilizzata le loro antiche dimore. Insomma dietro ad ogni piu' tecnologico scintillio, c'e' quasi sempre una matrice storica ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ho sempre pensato che per evolversi armoniosamente un popolo debba conservare la sua storia, Riad è spuntata velocemente, come un fungo, isolata in mezzo al "nulla", grazie alle immense ricchezze derivate dal petrolio e credo che non tutto il popolo saudita abbia compreso e assimilato il cambiamento. Non ha avuto tempo! Credo che questa modernissima e tecnologica città sia lo specchio della classe più elevata ma non di quella "normale o popolare", son rimasti alcuni pilastri che testimoniano da dove son partiti, e meno male ... per un cambiamento totale di mentalità ci vuole ben altro tempo e gli tsunami tecnologici inorgogliscono i ricchi ma non credo siano stati completamente assimilati da chi vive ancor oggi nelle vecchie case tradizionali con i ritmi antichi e una vita più "lenta". A parte questo, come per New York & affini, non visiterei mai queste città, c'è molto altro nel mondo da conoscere. ;o)

    RispondiElimina