mercoledì 14 febbraio 2024

Regno dell'Arabia Saudita, Gedda (Jeddah)

 




foto da wikipedia.org


VECCHIA GEDDA:


Naseef House


Ba-Jesr House


Ba-Ashen House

















Balad



Gedda (4.000.000 di abitanti) si trova sulle sponde del Mar Rosso, era un villaggio di pescatori fondato 2500 anni fa, oggi è crocevia per milioni di pellegrini diretti alla Mecca.


2 commenti:

  1. Gedda la ritengo come un'ottimo biglietto da visita per questo Paese. Essendo considerata come una delle porte d'ingresso dell'Arabia Saudita, sia per molti pellegrini che si dirigono alla Mecca ma anche per i turisti, la immagino molto intrigante, tanto da elevarla a vera e propria meta di viaggio invece che semplice tappa. Credo che, rispetto ad altre citta', ma sempre nel limite del possibile, sia un po' piu' permissima ... insomma, con un'indole leggermente piu' internazionale. I suoi panorami sono estremamente vari, si puo' godere della vista del mare, di architetture moderne o di un patrimonio piu' datato, ma anche di un vicinissimo deserto e di una zona in cui gigantesche pietre sono tutto cio' che rimane di remoti fiumi e scomparse acque interne. Tra il patrimonio antico e quello moderno c'e' quasi un salto di secoli. Le antiche case, molte rimesse completamente a nuovo ma altrettante in condizioni fatiscenti, sono in tipice stile locale con balconcini e affacci riparati da strutture in legno. Particolarmente spettacolari anche le enormi e datate Porte. Il 'nuovo' e' in internazionale, formato da strutture recenti di vario genere (abitazioni, Moschee, centri commerciali, musei, acquario ... etc etc) in un contesto fatto di comode vie di scorrimento, viali e grandi piazze. Come record di primati mondiali in altezza qua non troviamo i grattacieli ma la fontana 'a spruzzo' e il pennone porta bandiera. Se si decide di visitare l'Arabia Saudita, credo che Gedda non la si possa proprio escludere.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Nel centro commerciale non ho notato nessuna folla ... mi vien da pensare che alcune strutture siano dedicate agli stranieri più che altro ... ho pensato che costuire una città moderna di sana pianta sia molto piacevole ma anche sia un completo distacco dalla tradizione a favore di un aspetto (per quanto piacevole) internazionale che possa attirare la curiosità e il business dei visitatori. E' lo scotto da pagare tra passato e futuro. ;o)
    Gedda, meno male, ha un centro storico che purtroppo ha tralasciato in parte, mi pare assurdo vista l'enorme ricchezza dello Stato e i miliardi spesi per le nuove strutture, sarebbe da risanare tutto quanto senza indugi perchè non tutti cercano il futuro che trovano da ogni parte del mondo, ma anche le tradizioni che rappresentano le radici. E' senz'altro una città da visitare, sì. :o)

    RispondiElimina