martedì 13 febbraio 2024

Modica, Ragusa

 




Modica bassa e Modica alta
foto da wikipedia.org







DUOMO DI SAN GIORGIO:














Meridiana solare
Il Duomo di San Giorgio,
ricostruito nel Settecento,
è in stile tardo barocco, Patrimonio Unesco,
è il monumento simbolo del Barocco siciliano


DUOMO DI SAN PIETRO APOSTOLO:











Il Duomo Basilica di San Pietro Apostolo
(1301, 1697-1780, Patrimonio Unesco)
è in Barocco Siciliano


CHIESA DI SANTA MARIA DEL GESU':











La chiesa di Santa Maria del Gesù
è in stile tardo gotico
e il Convento (1478-81)
furono completati nel 1524





Castello dei Conti di Modica

Modica (53.000 abitanti) fa parte della Lista Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco per le città tardo barocche della Val di Noto. Di origini neolitiche, fino al XIX secolo fu capitale di una contea con una vasta influenza politica, economica e culturale, il suo centro storico, ricostruito dopo il terremoto del 1693, costituisce uno degli esempi più significativi di architettura tardo barocca. Molte abitazioni della parte vecchia sono spesso l'estensione delle antiche grotte abitate all'epoca preistorica (700 grotte censite), il tessuto urbano è un intrico di casette, viuzze e lunghe scale d'impianto medievale, lo stile prevalente è quello del tardo barocco siciliano orientale.


2 commenti:

  1. Modica e' molto interessante e particolarmente scenografica! Edificata su collinette e valli, ha scenari e panorami incantevoli che sono fruibili da un po' tutte le parti. Il Castello e' posizionato nel punto piu' alto e nel cuore della Modica Alta, considerata come la porzione cittadina piu' antica, il vero e proprio centro storico. I Conti erano ricchi e molto potenti, e il loro maniero era anche il centro di comando e amministratico di un grande territorio. Questa famiglia era talmente importante e prestigiosa che la stessa Modica poteva essere vista come una piccola capitale di questa porzioncina di Sicilia. Il Barocco settecentesco e' oggi il vero protegonista, quello che ricalca scene di vita passate e ricordi ormai diluiti dal tempo. Spettacolare il Duomo di San Giorgio in quella sua forma esterna slanciata e sinuosa, non da meno anche la Basilica di San Pietro Apostolo in un particolare Barocco che mi ricorda molto il Rinascimentale. Certo, tutti gli iinterni sono sfarzosi e decoratissimi, cosa che generalmente non amo, ma che comunque qua gradisco vista la generale bellezza di questi edifici. Ho notato la soluzione strutturale delle grandi scalinate poste agli esterni di queste Chiese e presumo che, mancando gli spazi per grandi piazze, riescono comunque a dare un'ottima visuale alle facciate e a rendere imponenti le visioni d'insieme. Pregevolissima l'antica Chiesa del Gesu' e l'annesso convento. Modica e' bella da vitare, oltre che regalare delle eccellenze come la cioccolata ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: La pasticceria siciliana è un must in Italia, dalla cioccolata di Modica ai sempiterni cannoli siciliani passando per la cassata, è la "patria" dei golosi. Sconsigliata a chi tende a ingrassare ... ahahahaha!
    Fra le architetture religiose del Barocco siciliano, il Duomo di San Giorgio è il mio preferito sia per la sua elegante e slanciata facciata che per la bellissima scalinata ai suoi piedi, in genere però non mi sdilinguo per gli interni... O.o
    San Pietro Apostolo è particolare per lo stuolo di statue che affiancano la scalinata d'accesso e la sobria facciata decorata con gusto. Ci ho messo anche Santa Maria del Gesù in stile gotico, ho apprezzato il portale d'accesso e la semplicità degli interni, se la restaurassero sarebbe un gioiellino. Domina tutto il Castello arroccato su una rupe, da lì si vede l'urbanistica di Modica fra scale, scalette, scaloni, vicoli e strade intorcinate. Metterei più attenzione al restauro delle facciate delle case, ne acquisterebbe molto tutta la città. ;o)

    RispondiElimina