giovedì 15 febbraio 2024

Isola di Simi, Grecia

 



SIMI:


foto da wikipedia.org








Municipio


Sede della Polizia


Museo della Nautica







MONASTERO DI SAN MICHELE ARCANGELO
DI PANORMITIS:








Il Monastero
è uno dei più importanti luoghi di culto dedicati all'Arcangelo Michele,
fra i 13 (fra chiese e monasteri) presenti sull'isola.
Ci sono indicazioni che fu eretto verso il 450 d.C.,
l'attuale chiesa risale al XVIII secolo e il campanile al 1911,
in stile veneziano.
I due edifici ai lati del campanile furono eretti dagli Italiani,
oggi sono adibiti ad appartamenti da affittare ai turisti

L'isola di Simi (2.600 abitanti) si trova nel Mar Egeo, nell'Arcipelago del Dodecaneso, conserva  oltre 300 tra monasteri e chiese. Isola pittoresca con case in stile neoclassico dipinte a colori vivaci e bellissime spiagge fu crocevia di naviganti e colonizzatori, oggetto di conquista di svariate popolazioni nei secoli e dell'Impero bizantino. Fu acquistata dai Cavalieri dell'Ordine di Gerusalemme che la governarono fino al 1522 per poi passare a Venezia. Nel XX secolo divenne ottomana e poi italiana, successivamente fu occupata dai nazisti e dagli Inglesi.


2 commenti:

  1. L'isola di Simi e' una chicchina si si si! :o) Il suo territorio e' vario, ha piccole alture e porzioncine a valle, tanti golfetti riparati, molteplici spiaggette ma anche coste che, degradando a dislivello, terminano direttamente in mare. Guardandola nella sua interezza, ha alcune zone verdi e altre piu' tipicamente spoglie. Queste ultime appaiono spesso punteggiate di una natura a 'ciuffettame' che fa' ben sperare in un domani piu' rigoglioso e meno assetato. Ho apprezzato molto il loro patrimonio immobialiare fatto di casette in neoclassico-colorato che, nelle loro minimali dimensioni, le rende veramente molto leziose. Il monumento di spicco e' la Chiesa dedicata all'Arcangelo Michele, dotata di un interessante campanile che, per altezza e per stile ... e' tipicamente veneziano! Gli altri annessi edifici invece mi appaiono meno interessanti e molto piu' impattanti. Simi e' molto curata, viva e accogliente, con molteplici posti di ristoro e negozietti di ogni tipo. Particolamente adatta ad un turismo lento e tranquillo, credo che quest'isola sia molto bella e vada interamente visitata.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Concordo, faccio il biglietto e mi ci trasferisco. Ahahahaha! Simi è quello che io intendo come cittadina ideale dove riposare in un contesto delizioso, vivace ma non caotico e casinaro. Ho sempre pensato che i panorami che ci circondano siano molto importanti per innalzare lo spirito (abitanti permettendo) :D
    Simi ha un'architettura "anomala" rispetto alle altre isole greche, non le solite mediterranee ma neoclassiche, dipinte in colori pastello, le trovo molto eleganti e perfettamente inserite nel contesto. Vedo che è conosciuta e frequentata dai turisti, questo permette una buona economia alla sua gente che ha saputo bilanciare bene il business con la pace e la propria specificità. Bellissimo posto, sì. :o)

    RispondiElimina